Con il Boabay Rimini si tuffa nell'estate

Il più grande parco galleggiante d'Italia riapre l'1 giugno

La presentazione delle nuove attrazioni del parco acquatico Boabay che quest’anno aprirà il primo giugno

La presentazione delle nuove attrazioni del parco acquatico Boabay che quest’anno aprirà il primo giugno

Rimini, 28 maggio 2017 - Tutti al mare, tutti al mare. Ombrelloni aperti e baywatch sulle torrette di salvataggio: da ieri è ripartita ufficialmente la stagione balneare. A dirla tutta qualche stabilimento è ancora un po’ indietro. Alcuni non hanno ancora finito nemmeno di piazzare tutti gli ombrelloni. Ma i riminesi ieri, complice il caldo e la bella giornata di sole, hanno preso d’assalto la spiaggia.

E quest'anno il divertimento sarà non solo sulla sabbia, ma anche (soprattutto) in mare. Raddoppiano i parchi gonfiabili in acqua, che passano da due a quattro. Due saranno a Marina centro: tra i bagni 19 e 28 il nuovo parco dei bagnini di Spiaggia Marina centro, e tra il 47 e il 62 il Boabay. Un altro aprirà a Marebello (si chiamerà Splash Marebello) e tornerà anche quello inaugurato nel 2016 a Miramare. Il primo ad aprire la stagione sarà proprio il Boabay, il più grande parco galleggiante in Italia. Addirittura nel mondo con i suoi 10mila metri quadrati, a detta dei bagnini del consorzio Le spiagge Rimini, che ha investito quasi 600mila euro nell’attrazione. L’anno scorso il taglio del nastro fu a luglio, e la stagione «a causa delle mareggiate non andò benissimo – ricorda il titolare del 62 Mauro Vanni, presidente della cooperativa bagnini Rimini sud – Siamo rimasti aperti solo 34 giorni, abbiamo dovuto far ricostruire il parco dopo i primi danneggiamenti (il primo veniva dalla Cina, poi è stata la tedesca Wibit a sistemarlo). Nonostante questo abbiamo fatto quasi 30mila presenze e incassato 200mila euro, chiudendo in leggero utile visto che la sola gestione ci è costata quasi altrettanto. E diamo lavoro a 20 persone. Con il Boabay e gli altri Rimini è la località con più parchi acquatici in Italia». Quest’anno il parco riapre l’1 giugno, e il 2 in occasione di Rimini wellness si svolgerà la seconda ‘Boathlon monster competition’, un circuito che impegnerà i partecipanti a nuoto e poi sugli scivoli.

«Stavolta ci sarò anch’io alla gara – assicura Simone Sabbioni, il nuotatore olimpico e primatista italiano di dorso – Questo è un bellissimo parco, e farà divertire anche i giovani come me». Sabbioni sarà uno dei testimonial di Rimini wellness, «che sempre più – dice Andrea Ramberti, manager della fiera – si apre al territorio riminese». Tra le novità del Boabay la nuova area per i bambini, la Goleador water stadium. E il sindaco Andrea Gnassi non ha alcun dubbio. «Questo è il nostro Aquafan sul mare. Con tutto il rispetto per Aquafan, che però si trova incastrato tra l’autostrada e la Ss16. Coi parchi gonfiabili andiamo a rilanciare il nostro mare, che è tra i più controllati d’Italia. E tra i più puliti: abbiamo già chiuso due scarichi a mare, a breve ne chiuderemo altri due e nel frattempo vanno avanti i lavori alle fogne in piazzale Kennedy, dove riapriremo la strada entro metà giugno».