Rimini, "aiutateci a trovare la cagnolina con tre zampe"

"Da anni cerchiamo Esmeralda, ora dovrebbe essere in Riviera"

Rimini, "aiutateci a trovare la cagnolina con tre zampe"

Rimini, "aiutateci a trovare la cagnolina con tre zampe"

Rimini, 30 marzo 2017 - La piccola Esmeralda è una cagnolina con sole tre zampette, scomparsa sette anni fa, che l’associazione Lida che l’ha curata e poi data in adozione, sta ancora cercando.

Una storia che strappa il cuore per come è iniziata e per gli eventi che si sono verificati in seguito. La cucciola viene ritrovata in fin di vita in una discarica di Olbia in Sardegna. I volontari dell’associazione Lida e i medici con un impegno immenso riescono a salvarla, ma una delle zampette posteriori deve essere amputata: le ferite sono irreparabili. Nonostante questo la cucciola si rimette e viene data in adozione a una famiglia di Nonantola (Modena), pochi giorni dopo la cagnolina scompare dall’abitazione. E’ il 5 marzo 2010.

«Di adozioni la nostra associazione ne ha fatte migliaia, tutte bellissime, ma evidentemente un fato avverso ha accompagnato Esmeralda nel suo nuovo viaggio e la piccola, il 5 marzo di sette anni fa – racconta Giorgia, volontaria di Lida Rimini – si è allontanata da casa, non facendone più ritorno. Solo dopo questo terribile episodio abbiamo scoperto che non era la prima volta, ma è da quel giorno che di lei si è persa ogni traccia. L’abbiamo cercata ovunque e con ogni mezzo, ma di Esmeralda non si è più saputo nulla, con nostro grande dolore. Il 10 marzo di quest’anno abbiamo ricevuto una mail da una ragazza di Modena, che ci avvisava di un probabile recupero della piccola avvenuto pochi giorni dopo la sua scomparsa».

LA STORIA di Esmeralda non è destinata a terminare. Infatti alla ragazza modenese un giovane, molto probabilmente di Rimini, sotto l’ombrellone ha narrato l’incredibile storia della sua cagnolina con tre zampette: l’ha ritrovata l’8 marzo 2010 (quindi tre giorni dopo la sua scomparsa) nei dintorni di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, dove lui si trovava a transitare per lavoro.

«Riverso sul bordo della strada ha visto il corpicino di un cagnolino bianco – continua Giorgia –. Si è fermato pensando fosse privo di vita e invece la piccola ha reagito ai solleciti e con sua grande sorpresa ha visto che era priva della zampetta posteriore destra. Ha pensato che fosse un segno del destino, perché anche a lui manca una parte di piede. E l’ha presa con sé. Il giorno dopo – prosegue – la cagnolina è stata portata dal veterinario che dice al giovane che è priva di microchip. Questo può essere plausibile in quanto Esmeralda, dopo essere stata microchippata, è stata sottoposta a risonanza magnetica e il microchip può essersi smagnetizzato. Noi ora cerchiamo questo ragazzo, presumibilmente residente a Rimini, ma solo per tirare un respiro perché noi cerchiamo la cucciola da sette anni».

L’associazione Lida sottolinea che vuole solo sapere se quella cucciola è Esmeralda e se può mettere un lieto fine in fondo a questa lunga e incredibile storia.

Il giovane non deve preoccuparsi: nessuno lo separerà dalla sua piccola compagna.

Monica Raschi