Riccione, piantagione di cannabis in pieno centro

Ironie in Rete sulla strana aiuola di viale Corridoni

Cannabis in viale Corridoni a Riccione

Cannabis in viale Corridoni a Riccione

Riccione, 15 ottobre 2017 - Cosa ci fanno piantine di cannabis nell’aiuola davanti alle Poste nel cuore di Riccione, in viale Corridoni? La domanda se la sono posta in molti e non sono mancate in Rete le battute ironiche. Resta il fatto che le piantine spuntate nel vaso sul marciapiede davanti alla sede delle poste di viale Corridoni lasciano aperte più ipotesi. Al momento l’atto non è stato rivendicato da nessun gruppo, come al contrario era accaduto nel maggio del 2014 a Rimini, nel giardino alle spalle dell’Arengo. Pertanto abbiamo contattato un esperto di cannabis, visto che ne coltiva la varietà sativa, in questo caso affatto fuorilegge, ed anzi prevista dalle norme nazionali e in graande espansione ccon coltivazioni in tutto il Paese.

«A un primo sguardo pare trattarsi di cannabis - spiega Alessandro Ciotti di Canapa House a Riccione -. Il dubbio tuttavia resta viste le piccole dimensioni delle pianticelle. Non è possibile escludere che si tratti di altra tipologia di pianta». Durante la giornata di ieri alcuni coltivatori di cannabis sativa si sono scambiati pareri senza tuttavia arrivare a una certezza. «Servirebbe circa un mese per avere la certezza - spiega Lotti – ed eventualmente poter dire che tipo di cannabis è, se sativa o indica». Pertanto non è da escludere che si possa trattare anche di una varietà dalla quale poter ricavare marijuana e hashish.

Come ha fatto ad arrivare nel cuore del ‘salotto’ riccionese? In questo caso si possono fare solo ipotesi anche se, ci spiega Ciotti, oggi non è difficile imbattersi i n semi di canapa. D’altronde sono spuntate nel Paese ed anche a Riccione vere e proprie coltivazioni di cannabis sativa utilizzata nel settore tessile, come bio carburante, nei componenti delle automobili, e viene utilizzata per produrre anche plastiche ‘biologiche’ e in edilizia.

In questi casi si tratta di cannabis sativa, e il suo utilizzo è perfettamente consentito dalla legge, e semmai è incentivato visto che fino agli anni ’30 l’Italia era uno dei principali produttori di canapa. Inoltre ci sono negozi dove si possono trovare legalmente persino le tisane a base di cannabis.

Nel caso si trattasse di cannabis indica, quindi della varietà da cui si ricavano sostanze stupefacenti sfruttando il principio thc contenuto nella pianta, allora la presenza delle piantine assumerebbe un altro aspetto. Non rimane che attendere le prossime settimane e vedere come si svilupperanno le piantine e le fioriture. Le persone in attesa, a giudicare dai social, non mancano, sempre che non passi un giardiniere a estirparle tutte.