Festa di compleanno, sedicenne finisce in coma etilico

Troppo alcol per una giovanissima: soccorsa dagli amici

Festa di compleanno nella sala della parrocchia (foto repertorio)

Festa di compleanno nella sala della parrocchia (foto repertorio)

Rimini, 23 gennaio 2017 - Sedici anni sono una tappa importante nella vita di una ragazza. A quell’età si ha solo voglia di sentirsi grande, di bruciare le tappe della vita. E una studentessa della Valmarecchia ha pensato bene di festeggiare i suoi sedici anni, bagnandoli nell’alcol. Così sabato sera viene affittato un locale della chiesa parrocchiale vicino alla sua abitazione per party in grande stile con i suoi amici più cari. Un compleanno da ricordare, insomma, con musica, allegria e tanta gente. Tutto perfetto, almeno sulla carta. Poi, nonostante la minore età dei partecipanti, durante la festa spunta qualche alcolico di troppo. Un brindisi tira l’altro e la festeggiata non si è sottratta al rito. Ma i bicchieri ingeriti, vuoi per scherzo, vuoi per dimostrare di essere ‘grande’ e quindi in grado di reggere l’alcol, sono troppi. All’inizio la giovane appare, complice anche la musica, più scatenata del solito. «Divertiamoci», è il motto della serata. Ma l’apparente euforia si trasforma in malessere. E tra un ballo e l’altro la ragazzina inizia a sentirsi male. «C’è qualcosa che non va», riesce a confidare ad un’amica. Poi la ricostruzione dei fatti si fa confusa. La sedicenne sta sempre peggio e si accascia al suolo. Non risponde alle sollecitazione degli amici. Sulla festa cala il terrore. Uno dei partecipanti si fa forza e decide di chiamare immediatamente i soccorsi, il 118 per l’esattezza. «Venite, c’è una ragazza che sta male», racconta la voce trafelata al centralino.

Sul posto arriva un’ambulanza e la sedicenne viene caricata e trasportata, a sirene spiegate, verso il pronto soccorso dell’ospedale «Infermi». Gli operatori capiscono subito che la giovanissima ha esagerato con l’alcol: è in coma etilico.

La sedicenne viene subito sottoposta agli accertamenti di rito e dopo una notte ed una mattinata in ospedale, lentamente si riprende. Del fatto vengono immediatamente informati i carabinieri che stanno facendo le indagini per comprendere chi abbia fornito l’alcol alla giovane festeggiata. Un compleanno davvero da ricordare per la neo sedicenne.