Marco Simoncelli torna nella sua Coriano, guarda le foto

Il padre Paolo ha posato la prima pietra della casa di accoglienza per disabili

Paolo Simoncelli posa la prima pietra

Paolo Simoncelli posa la prima pietra

Riccione (Rimini), 9 settembre 2016 - “Pensavo foste meno!” Così ha esordito Paolo Simoncelli ieri pomeriggio, visibilmente emozionato, davanti alle centinaia di fans e amici radunatisi sulla collina di Coriano, a Sant’Andrea in Besanigo per la cerimonia della posa della prima pietra della casa accoglienza per ragazzi disabili intitolato al Sic. LE FOTO

“Oggi voglio fare vedere a chi ha creduto in noi che avevano ragione - ha proseguito Simoncelli - dalla Sig.ra che ogni mese da cinque anni manda alla Fondazione 5,80 € alle grandi aziende che ci danno cifre più grosse. Voglio dimostrare che è possibile fare bene”. Tra i presenti al momento ufficiale Carlo Pernat, che ebbe per primo l’idea di costituire la Fondazione, Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna. Presenti, oltre ai progettisti di Polistudio A.E.S., anche gli sponsor storici del Sic, prima tra tutti San Carlo che in questi anni ha avviato grandi azioni a sostegno della Onlus. Non poteva mancare poi Paolo Beltramo, leggendario commentatore della MotoGP e grande amico da sempre del Sic. Ed è stato proprio Beltramo a leggere la pergamena scritta per Marco dai suoi genitori, di cui segue un estratto:

«Questa prima pietra è solidissima perché appoggia sulla sofferenza che si può alleviare, sulla sfortuna che si può contrastare, sul destino avverso che si può combattere, sull’amore che può provare a vincere….. Questa è la gara più importante perché è una gara senza traguardo e senza fine che tu, Marco, vincerai ogni volta che nella struttura d’accoglienza nascerà un sorriso…».

La cerimonia si è conclusa con la benedizione della prima pietra, sotto alla quale resteranno per sempre conservate le parole scritte da papà Paolo e mamma Rossella per il loro Marco. Una copia del testo integrale sarà riportata sul muro esterno della casa di accoglienza, il ‘muro di Marco’. Tra i presenti anche il primo cittadino di Coriano, Domenica Spinelli. “Marco ha cambiato la storia di Coriano – ha dichiarato - portando Coriano nel mondo ed ora il mondo guarda a Coriano grazie alle opere della sua Fondazione”.