Ferragosto 2022, il prefetto di Rimini ai sindaci: "Stop alla musica alle 2 di notte"

Il piano della sicurezza per evitare disordini: stazioni presidiate 24 ore su 24

Ferragosto 2022, il Prefetto invita i sindaci a spegnere la musica alle 2

Ferragosto 2022, il Prefetto invita i sindaci a spegnere la musica alle 2

Rimini, 10 agosto 2022 - Pattuglioni sulle strade, nei locali, in strade e piazze. Controlli anche dal cielo e dal mare. Rinforzi in arrivo per la Riviera per il weekend di Ferragosto, e gli uomini inviati verranno impiegati anche per presidiare maggiormente le stazioni di Rimini e Riccione. E’ il piano predisposto durante il comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza convocato dal prefetto di Rimini, Giuseppe Forlenza. Vertice a cui hanno partecipato i dirigenti delle forze dell’ordine (inclusi quelli dei reparti specialistici), nonché sindaci e assessori dei comuni della Riviera e i funzionari di Autostrade.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Ferragosto 2022 a Rimini: i sindaci spengono la musica alle 2

Ferragosto 2022 a Rimini: i sindaci spengono la musica alle 2
 - 
Approfondisci:

Hotel Gobbi a Rimini, i proprietari: "Anche noi truffati dai gestori"

Hotel Gobbi a Rimini, i proprietari: "Anche noi truffati dai gestori"

Ai sindaci il prefetto ha chiesto espressamente di firmare ordinanze contro l’uso di bottiglie e contenitori di vetro e, soprattutto, di imporre lo stop alla musica dopo le 2 di notte nei locali (a eccezione delle discoteche) dal 12 al 15 agosto compreso. Una misura che viene ritenuta necessaria per evitare disordini, risse e altri problemi di ordine pubblico. Per quanto riguarda il piano dei controlli, il dispositivo deciso per il weekend di Ferragosto vedrà impegnati anche tutti i reparti specialistici delle varie forze dell’ordine, nonché gli agenti delle polizie locali. Affidati alla guardia costiera e al reparto aereonavale della guardia di finanza i controlli sulla spiaggia (effettuati anche dal mare).

La polizia ferroviaria presidierà 24 ore su 24 le stazioni di Rimini e di Riccione, anche con le unità cinofile. Alla stazione di Rimini, per l’occasione, sarà potenziata anche la presenza dell’Esercito, che è già presente ogni sera nella zona nell’ambito del piano ’Strade sicure’. Verranno intensificati i controlli nelle piazze e nei luoghi della movida, con gli agenti della Questura e i carabinieri. Alla polizia strada il compito di potenziare i controlli lungo le strade principali (la Statale 16 su tutte) e in autostrada. Saranno effettuati controlli a tappeto con l’etilometro e il test che rileva il consumo di droghe, e non solo all’uscita delle discoteche.

Il piano di Ferragosto, che sarà definito più in dettaglio nella riunione operativa di domani, prevede inoltre di potenziare i turni dei vigili del fuoco e dei sanitari in servizio, specialmente nelle ore notturne. Infine verrà rafforzato il trasporto pubblico su alcune linee.

In questa estate di disordini e restrizioni, ricordiamo che proprio da oggi, la famosa spiaggia delle Due Sorelle a Sirolo (Ancona) è a numero chiuso. Lo scopo è sempre lo stesso: evitare problemi e confusione.