Cattolica, fuma in auto con il bimbo. Mamma multata

Dovrà pagare 55 euro

E' vietato fumare in auto in presenza di bambini

E' vietato fumare in auto in presenza di bambini

Cattolica, 16 marzo 2017 - Non capita tutti i giorni che un agente della Polizia stradale ti dia l’alt perchè stai fumando. Succede quando a bordo hai un bimbo piccolo. Ed è quello che è accaduto alla mamma di San Giovanni in Marignano, multata di 55 euro.

Il fatto risale a qualche giorno fa. Quando una Fiat Panda con al volante una 39enne di San Giovanni, viene fermata da una pattuglia della Polizia stradale di Riccione che le dà l’alt all’altezza di via Allende, a Cattolica. La pattuglia sta effettuando controlli di routine e la donna, come sempre accade, ripassa mentalmente se è tutto in regola. La patente è nella borsa, la revisione è stata fatta, i fari sono a posto, ha la cintura di sicurezza e non sta parlando al cellulare. Quindi si ferma con il sorriso sulle labbra, sicura che quel controllo si concluderà di lì a qualche minuto con un bel ‘arrivederci e grazie’. Ma ecco che le arriva invece una doccia fredda. «Signora, lei è in multa perchè stava fumando». Lei cade dalle nuvole e all’inizio pensa che quel poliziotto abbia voglia di scherzare, non le risulta che sia vietato accendere una sigaretta nella propria macchina, in fondo siamo ancora in Italia. «Da quando in qua è vietato fumare?».

La spiegazione arriva subito dopo dall’agente, il quale le indica il bimbo che si trova a bordo, e che si scopre avere 6 anni. Forse non sa, le spiega il poliziotto anche lui con un sorriso a tutta bocca, che c’è una legge del 2003 che vieta di fumare in macchina quando c’è a bordo un bambino. Quasi non crede che stia succedendo a lei, ma tenta ugualmente di giustificarsi, spiegando alla divisa che stava sì fumando con il bambino a bordo, ma in fin dei conti teneva il finestrino aperto e la maggior parte del fumo se ne andava all’esterno. Non così aperto, evidentemente, dal momento che l’agente non sente scuse e mette subito nero su bianco una sanzione amministrativa di 55 euro.

La signora in questione se n’è andata via a orecchie basse. E c’è da scommettere che da oggi in poi controllerà il vizio del fumo, soprattutto quando porterà in auto suo figlio.