Rimini, scrive messaggio a Gessica per liberarsi dal fidanzato

Una ragazza contatta via internet la Notaro e trova la forza di ribellarsi

Gessica Notaro in tribunale con l'avvocato Alessi

Gessica Notaro in tribunale con l'avvocato Alessi

Rimini, 12 maggio 2017 - Il coraggio di Gessica Notaro è diventato un esempio per tante altre donne, vittime come lei di minacce e violenze. Era già successo durante il ricovero della ragazza all’ospedale di Cesena, dopo l’aggressione del 10 gennaio scorso, quando una donna la andò a trovare per chiederle aiuto. Da allora altre decine di donne l’hanno fatto, contattandola al telefono oppure semplicemente scrivendole sui social. Proprio una di queste, una giovane di Padova, è riuscita grazie a Gessica a liberarsi, letteramente, dal fidanzato geloso che la teneva sequestrata in casa.

E’ accaduto pochi giorni fa. La ragazza ha fatto capire a Gessica, in un messaggio, di essere finita in una situazione molto grave. La Notaro ha convinto la giovane di Padova a lasciare il suo numero, e poi l’ha girato al Comune di Rimini. Gli uffici si sono attivati e hanno coinvolto le operatrici di ‘Rompi il silenzio’, che hanno subito contattato le associazioni contro la violenza sulle donne del padovano. E la ragazza ora non è più sola: grazie alla rete di solidarietà partita da Gessica è riuscita a trovare il coraggio per denunciare i sorprusi subiti dal suo compagno.

«Sono tantissime le donne – rivela Mauro Catalini – che da mesi si stanno rivolgendo a Gessica per chiedere aiuti e consigli. Vedono in lei un esempio, e con lei trovano poi la forza di confessare. Ora che Gessica è diventata una testimonial di ‘Doppia difesa’ (la onlus nata per volontà di Michelle Hunziker e dell’avvocato Giulia Bongiorno), stiamo girando a loro le segnalazioni che ci arrivano quotidianamente».

STALKING_22294839_102742
STALKING_22294839_102742

Nel caso della ragazza di Padova è stato Palazzo Garampi ad attivarsi, dopo che Gessica ha raccontato l’episodio al vice sindaco Gloria Lisi. «Quello che sta facendo Gessica è veramente straordinario – racconta la Lisi – Nonostante le sofferenze fisiche che sta sopportando, e il dolore che prova nell’ascoltare le storie di queste donne e rivivere quello che ha subito, Gessica riesce ad avere la forza e la lucidità per ascoltare queste persone e cercare di capire come aiutarle. Il caso della ragazza di Padova è esemplare. Ha capito subito che la giovane aveva un serio problema, è riuscita a farsi raccontare quello che stava subendo e l’ha convinta a lasciare il numero di telefono per poterla aiutare».

Solo tre giorni fa per Gessica aveva speso bellissime parole la stessa Michelle Hunziker: «Un grande esempio di donna, Gessica Notaro. Quando l’ho incontrata mi ha trasmesso la grande voglia di combattere la violenza... una vera guerriera».

Sfregiata con l'acido, Gessica Notaro mostra il suo volto in tv da Costanzo. Le foto

Una guerriera che sta cercando di recuperare le forze, dopo l’ennesimo intervento subito agli occhi a Cesena, martedì. Gessica resterà ricoverata ancora qualche giorno, perché il decorso post-operatorio è più complicato del previsto.

Nel frattempo questa sera al ristorante Verdemare a Santarcangelo ci sarà una cena organizzata dai titolare per raccogliere fondi per le spese mediche di Gessica. Il costo minimo della serata è di 12 euro a persona. «Saremo costretti ad apparecchiare anche i tavoli all’esterno – spiegano dal locale – viste le tantissime richieste».