Rimini, aggressione con l'acido, Tavares tenta di impiccarsi in cella

Il disperato gesto del giovane accusato di averla sfigurata con l’acido

Edson Tavares ha tentato di togliersi la vita in cella dopo l’udienza del 27 aprile

Edson Tavares ha tentato di togliersi la vita in cella dopo l’udienza del 27 aprile

Rimini, 4 maggio 2017 - Ha tentato di togliersi la vita con un lenzuolo, impiccandosi in cella. Non c’è riuscito Edson Tavares, ma dopo il gesto disperato tentato lunedì l’ex fidanzato di Gessica Notaro è sotto sorveglianza ancora più stretta nel carcere di Forlì, dove è rinchiuso da gennaio. Il giovane di Capo Verde, accusato di aver sfigurato Gessica con l’acido il 10 gennaio scorso, secondo i suoi legali non avrebbe retto allo stress provato dopo l’udienza del 27 aprile, in cui ha rivisto per la prima volta la ragazza.

GESSICAGC_OBJ_FOTO_22116109

«Questa è una fase molto delicata per Tavares – conferma l’avvocato Riccardo Luzi, che difende il capoverdiano insieme ad Andrea Tura – Il ragazzo, giovedì, è uscito dall’udienza molto prostrato. E’ rimasto colpito da Gessica, dalle sue condizioni. E anche dalla deposizione della madre della ragazza, Gabriella (uno dei testimoni chiamati al processo). Le parole della madre di Gessica l’hanno fatto riflettere molto». Durante la prima udienza per il processo di stalking Gabriella Botturi ha raccontato di come considerasse Eddy come un figlio per lei, fino a quando è andata avanti la relazione con Gessica.

La ragazza invece non ha mai parlato, ma ha cercato più volte con lo sguardo Tavares per mostrargli le ferite provocate dall’acido. Gessica si è anche tolta la benda dall’occhio sinistro (quello più lesionato dall’acido e sottoposto già a un intervento chirurgico) poi, dopo un’ora, ha lasciato il tribunale perché ha accusato un malore. Rivedere Tavares, come poi ha rivelato lei stessa, le ha fatto male: «Ho rivissuto l’incubo di quella notte».

image

Tavares continua a professarsi innocente. L’ha ribadito anche ad alcuni detenuti conosciuti nel carcere di Forlì. «Per lui è la prima volta in cella, è già dentro quasi da quattro mesi – continua Luzi – Sta soffrendo molto». Non è la prima volta che tenta il suicidio. Ha minacciato di togliersi la vita almeno due volte, dopo la fine della sua relazione con Gessica. Una di queste è stata raccontata in aula giovedì scorso dall’attuale fidanzato di Gessica, Allen Linares. Il ragazzo cubano, addestratori di leoni marini all’Acquario di Rimini, ha rivelato che «Tavares in un’occasione ha provato o finto di impiccarsi con una corda al cancello di casa».

Gli avvocati di Tavares non credono però che quella in carcere sia stata una sceneggiata. E’ da settimane che ripetono che Eddy è a rischio suicidio, e hanno affidato al noto psichiatra Alessandro Meluzzi l’incarico di visitarlo.