Rimini, Gessica 5 ore sotto i ferri. "Speriamo di salvarle l’occhio"

Trapianto di cornea riuscito, medici cauti sul recupero della vista

Gessica Notaro in una foto Ansa

Gessica Notaro in una foto Ansa

Rimini, 14 giugno 2017 - Ha passato cinque ore e mezzo sotto i ferri. L’intervento, le hanno detto i medici, è andato bene. Ma è ancora presto per dire se Gessica Notaro tornerà a vederci come prima dall’occhio sinistro, quello rimasto lesionato dall’agguato con l’acido del 10 gennaio scorso. La giovane riminese lunedì è stata costretta a tornare in ospedale per sottoporsi al trapianto della cornea. Un’operazione delicata, la più complessa delle sei fino a oggi subite dalla ragazza dopo l’aggressione. I medici le hanno innestato anche una parte di pelle (prelevata dalla guancia) per ricomporre la palpebra.

«Gessica ieri stava già un po’ meglio, sta cercando di reagire come sempre. È una leonessa – racconta il suo agente, Mauro Catalini –. Anche se l’intervento è andato bene, non si sa se e come potrà recuperare la vista. I medici in questo momento non si sbilanciano, anche perché Gessica si dovrà sottoporre a nuove cure e probabilmente anche ad altre operazioni». Per la riminese sfregiata con l’acido è un momento molto difficile, uno dei peggiori da quanto è stata aggredita il 10 gennaio. Gessica ha paura di non riuscire a vedere più come prima, ed è provata dalla lunga operazione di lunedì. Appena tornerà in forze, sarà di nuovo all’Acquario di Rimini per lavorare con i suoi amati leoni marini. Sì perché anche se non potrà più nuotare in vasca con loro, come ha fatto fino al 2016, Gessica quest’estate sarà la presentatrice di tutti gli spettacoli serali. 

«È da mesi che si prepara per potere tornare a lavorare insieme a noi – assicura Massimo Gabellini, direttore dell’Acquario –. È già venuta diverse volte nella struttura, ha già avuto contatti con gli animali, insieme abbiamo definito gli spettacoli. Per lei essere di nuovo all’Acquario è un po’ riprendersi la sua vita di prima, tornare finalmente alla normalità». Gessica non sarà solo la presentatrice degli show serali (di giorno non può, perché le sue condizioni non le permettono di restare esposta al sole), ma anche la testimonial. La ragazza ha infatti concesso l’utilizzo della sua immagine sui materiali pubblicitari e i manifesti di questa stagione dell’Acquario. L’inaugurazione era prevista per questo venerdì, ma «c’è stato qualche piccolo ritardo. Pensiamo di aprire nel giro di qualche giorno, e comunque entro la fine di giugno...». E Gessica sarà la grande protagonista. Oltre al ruolo di presentatrice, «lavorerà anche insieme agli addestratori, nelle ore in cui il parco è chiuso. Tutto questo compatibilmente con le cure e le terapie a cui deve sottoporsi». Tra gli addestratori c’è il cubano Allen Linares, l’attuale fidanzato di Gessica. Anche lui era stato minacciato la scorsa estate da Edson Tavares, l’ex fidanzato di Gessica accusato di averla sfregiata con l’acido a gennaio. È in corso il processo per stalking contro Tavares, mentre il 12 luglio i giudici di Rimini dovranno decidere sulla richiesta di rito abbreviato per l’agguato con l’acido, presentata dai legali del giovane originario di Capo Verde. La ragazza, difesa dagli avvocati Fiorenzo e Alberto Alessi, ha intenzione di esserci in aula quel giorno.