Hotel low cost, 10 euro per una notte a Rimini

La guerra dei prezzi stracciati, albergatore tappezza la città con offerte incredibili

Il numero di cellulare è stato cancellato  per ovvie ragioni, ma di avvisi fai-da-te è stata tappezzata mezza Rimini,  dalla zona stazione a Bellariva

Il numero di cellulare è stato cancellato per ovvie ragioni, ma di avvisi fai-da-te è stata tappezzata mezza Rimini, dalla zona stazione a Bellariva

Rimini, 21 aprile 2016 - Dieci euro per una notte in hotel!

«Il mio albergo è molto bello anche se risulta un due stelle, ma sa com’è a Rimini, le stelle le danno come viene». La rivendicazione orgogliosa è dell’albergatore che ha ideato una originale quanto economica (e non conforme alle normative) modalità di promozione fai-da-te.

Infatti ha tappezzato di manifestati mezza Rimini, dalla zona stazione a Bellariva e dintorni, reclamizzando l’offerta di lancio della sua struttura, nella zona Sud del territorio comunale.

Nel volantino si invitano sia turisti che lavoratori a rivolgersi all’hotel. Prezzi stracciatissimi. «Facciamo un po’ come affittacamere, pernottamento solo oppure anche con la colazione, a costi minimi – spiega il titolare –. Sa com’è, prima che parta la stagione, si fa un po’ di legna. Poi da giugno iniziano i prezzi normali. La pubblicità in giro? Un modo per farci conoscere. Comunque l’albergo è bello. E in questo periodo siamo più o meno al completo».

Verissimo. La verifica fatta l’indomani la prima telefonata, spacciandoci per lavoratori interessati a prenotare una stanza, conferma la difficoltà a trovare posto. «Ma al massimo vi posso sistemare vicino, da un collega albergatore», ci rassicura il titolare.

Articolata la proposta low cost. Si parte dai dieci euro a notte reclamizzati come prezzo civetta. In questo caso niente colazione, e si deve condividere una camera doppia con chi capita. La tariffa sale a 15 euro se si vuole una stanza singola, sempre senza colazione, ma garantendone l’occupazione per «almeno sette - dieci giorni».

Infine, prezzo top, 20 euro per la singola con colazione compresa, e questo anche in caso di «pochi giorni di permanenza».

La fotografia dell’offerta indecente (in verità abbiamo già più volte dato conto di altre molto più ‘tirate’) è anche commentata sui social locali. I giudizi non sono dei più lusinghieri: «In tanti hanno questo prezzo confermo!», scrive A.F. Che aggiunge: «Un prezzo cosí significa essere arrivati al capolinea. Povera Riviera». R.G.: «Affittacamere a 11 euro ce ne sono». Dura M. B.: «Prezzo per sbandati, il mercato non manca». F.M.: «Per questo il pienone dell’anno prossimo non è paragonabile a quello di 10 anni fa, per esempio».