Il Fulgor di Dante Ferretti prende forma

Lo scenografo: «Sarà una sala in stile Los Angeles, un cinema romagnolo – hollywoodiano»

Un particolare di un pannello decorativo, realizzato per il cinema Fulgor

Un particolare di un pannello decorativo, realizzato per il cinema Fulgor

Rimini, 24 aprile 2017 - Il cinema Fulgor prende forma. Con l’arrivo dei primi campioni stanno iniziando a concretizzarsi gli apparati scenici realizzati per il cinema dal maestro Dante Ferretti, che ha il compito di progettare arredi e apparati d’interni. Grazie a questo radicale intervento la sala cinematografica diventerà la Casa del cinema dedicata al maestro riminese Federico Fellini, e sarà parte fondamentale del progetto del grande Museo Fellini.

I lavori per i pannelli decorativi procedono a pieno ritmo negli stabilimenti dello studio Forme di Roma e già alcuni primi campioni sono arrivati in cantiere, pronti ad essere montati e visionati. Si tratta di alcuni particolari delle decorazioni scenografiche a completamento dell’atrio di accesso al Fulgor dal corso d’Augusto e della sala principale A. Invece, per l’atrio è previsto un completamento delle pareti mediante pannellature lignee, nella sala cinematografica sono state disegnate pannellature decorate, decori a parete, elementi illuminanti a parete e lampadari a soffitto.

Dante Ferretti, tre volte premio Oscar, col suo progetto ha inventato per il cinema Fulgor una sala che definisce «in stile Los Angeles, un cinema romagnolo – hollywoodiano», ispirato alle sale cinematografiche degli anni ’30 e ’40. Con Fellini Dante Ferretti ha condiviso il genio visionario realizzando ben cinque film, da Prova d’orchestra, alla Città delle donne, E la nave va, Ginger e Fred, La Voce della luna.