Sant'Agata Feltria, incendio nella chiesa della Rocca / FOTO

Crollata l'abside, ferito lievemente un vigile del fuoco. Il rogo sarebbe doloso

Sant'Agata Feltria, incendio nella chiesa della Rocca

Sant'Agata Feltria, incendio nella chiesa della Rocca

Sant’Agata Feltria (Rimini), 16 ottobre, 2017 – Fiamme nell’antica chiesa di San Francesco della Rosa, annessa alla Rocca di Sant'Agata Feltria. L’incendio, secondo i primi accertamenti sarebbe divampato nella notte fra domenica e lunedì. Questa mattina i cittadini hanno dato subito l’allarme, notando il fumo nell'edificio.

Sul posto sono accorsi venti Vigili del fuoco, con squadre da Rimini, Novafeltria e Macerata Feltria, e i carabinieri. Le fiamme si sarebbero sprigionate nel magazzino che si trova sotto la struttura. La porta del deposito ha preso fuoco e il fumo si è propagato al piano superiore raggiungendo la chiesa, dove è custodito anche un antico organo. Questo non è il primo incendio nella chiesa, in altre due occasioni infatti era stata bruciata la porta. Il rogo sarebbe doloso.

Il rogo ha provocato il crollo dell'abside travolgendo un vigile del fuoco rimasto lievemente ferito, medicato sul posto e trasportato in ospedale per precauzione.

Il fuoco al momento sembra spento, anche se il timore è che possa riprendere vigore dalle travi in legno che collegano la chiesa alla Rocca Fregoso, che ospita il museo delle fiabe. L'area è stata transennata dai carabinieri di Novafeltria.

"All'interno della chiesa c'è un prezioso organo in legno del 1600, ma pare si sia salvato", ha detto il sindaco Guglielmino Cerbara ricordando che già in passato c'erano stati episodi di incendi dolosi.