Rimini, albergatore filma il ladro e lo pubblica su Facebook

Poi avverte i colleghi: "State attenti"

Una delle immagini delle telecamere  del ladro in azione all’hotel Ausonia

Una delle immagini delle telecamere del ladro in azione all’hotel Ausonia

Rimini, 7 ottobre 2017 - Si aggira per l’hotel, sigaretta in bocca e passo sicuro. Pantaloni militari, camicia, maglioncino. Non sembra nemmeno un ladro. Invece lo è eccome. E insieme a un complice sta facendo il giro degli alberghi di Rimini chiusi durante il periodo invernale, per fare man bassa. Ma l’altra notte, durante il tentato furto all’hotel Ausonia in viale Misurata, zona Marina centro, l’Arsenio Lupin degli alberghi è stato immortalato dalle telecamere di sicurezza della struttura. E quelle immagini sono state poi diffuse ieri su Facebook dal titolare dell’hotel, Vito Simone per avvertire i colleghi del pericolo di furti.

«Quando rientrerò a Rimini dalle vacanze presenterò denuncia ai carabinieri – assicura l’albergatore – Ma intanto ho voluto diffondere sui social le immagini, affinché anche gli altri albergatori stiano in guardia». Il ladro e il suo complice, per fortuna, non sono riusciti a portare via nulla dall’albergo «perché è scattato l’allarme». E’ riuscito a farla franca, ma potrebbe avere le ore contate visto che le telecamere l’hanno ripreso piuttosto nitidamente, volto compreso.

«Non è stato molto furbo – prova a scherzare l’albergatore – L’hotel all’interno e anche fuori è pieno di cartelli che avvertono della presenza della videosorveglianza, ma lui è entrato a volto scoperto». «La cosa che più mi sconcerta – continua Simone – è la facilità con cui è riuscito a entrare. Dalle telecamere si vede chiaramente che quasi non forza il portone d’ingresso: è come se avesse avuto le chiavi o uno speciale passepartout. Non ha fatto nessuna fatica a entrare». Il ladro è arrivato in hotel in bicicletta, e si è dato alla fuga appena è scattato l’allarme. Ha sicuramente un complice. Ma adesso per lui sarà dura mettere a segno nuovi colpi, visto che le sue immagini stanno facendo il giro dei social.