Rimini, nove cuccioli di lupo nel bosco: "Avvistamento straordinario" / VIDEO

Raffica di segnalazioni in Valconca: "Mai così vicini all’uomo"

I lupacchiotti

Rimini 19-07-2017 - Cuccioli Lupo Lupacchiotti - Frame

Rimini, 20 luglio 2017 -  Nove piccoli lupacchiotti che giocano e si rincorrono in un campo. Uno spettacolo raro, che sembra uscito da un documentario sulla vita degli animali. Non siamo su National Geographic, ma nelle colline della Valconca, entroterra riminese. Qui, da qualche settimana a questa parte, ha fatto la sua apparizione una cucciolata composta da nove piccoli lupi, a cui si aggiungono altri due esemplari adulti.

Durante il giorno se ne stanno rintanati nel folto della boscaglia, ma a volte, soprattutto nelle ore che precedono il tramonto, può capitarli di vederli uscire allo scoperto per andare a correre in mezzo all’erba, per nulla spaventati dalla vicinanza dell’uomo. I piccoli si divertono a fare la lotta tra loro, mentre la madre li sorveglia da dietro gli alberi, pronta a intervenire in caso di pericolo. Le prime segnalazioni risalgono a circa due mesi fa. Ad accorgersi della presenza dei lupi sono stati alcuni cacciatori che frequentano questo versante della vallata.

«La prima volta – racconta uno di loro – abbiamo visto due animali adulti entrare in una macchia di vegetazione molto fitta. In Valconca non è così difficile incontrarli, visto che da queste parti sono presenti numerosi allevamenti di pecore, che fungono da richiamo per i predatori. Una quindicina di giorni dopo siamo tornati nello stesso punto e, questa volta, abbiamo avuto una bella sorpresa: oltre ai due adulti, erano comparsi anche alcuni cucciolotti. In tutto ne abbiamo contati nove. Non è facile stabilire la loro età, ma verosimilmente dovrebbero avere tra i due i tre mesi di vita. Faccio il cacciatore da tanti anni, e già altre volte mi sono imbattuto in esemplari di lupo, ma non mi era mai capitato che fossero tanto giovani. Vederli così da vicino è quasi impossibile. A stupire è anche il numero dei cuccioli: nove non sono affatto pochi, tenuto conto che all’interno di un branco la femmina addetta alla riproduzione è una soltanto. Non è da escludere, tuttavia, che i nove cuccioli siano stati partoriti da due madri distinte».

La situazione è stata segnalata anche alla sezione provinciale del Wwf di Rimini, che già da diversi giorni sta monitorando l’area attorno al bosco. Sul posto, inoltre, sono intervenuti anche i carabinieri. La macchia di vegetazione che ospita i lupacchiotti ha già richiamato in Valconca non pochi curiosi: qualcuno, armato di telefonino, è addirittura riuscito a filmarli.