Maltrattamenti sui bimbi, annullato il ritorno in libertà della maestra d’asilo

La Cassazione dà torto al tribunale del Riesame e sarà fatta un’udienza

La maestra d’asilo in uno dei filmati con i bambini

La maestra d’asilo in uno dei filmati con i bambini

Rimini, 6 ottobre 2016 - Doccia fredda per la maestra d’asilo Loredana Pacassoni, 61 anni, indagata dalla procura di Rimini per maltrattamenti in classe. La Cassazione ha infatti annullato il provvedimento del tribunale del Riesame di Bologna col quale veniva rimessa in libertà l’educatrice, arrestata dai carabinieri e finita ai domiciliari nel mese di aprile.

Il gip aveva accolto la tesi del pm Davide Ercolani e aveva ordinato la misura cautelare. A mettere nei guai la maestra alcuni filmati nei quali veniva ripresa in atteggiamenti ritenuti non educativi e riconducibili al reato di maltrattamenti su minori. Un mese e mezzo dopo il tribunale della Libertà di Bologna aveva però annullato il provvedimento del gip Casadei, per i giudici non venivano riscontrate violenze nei confronti dei bambini.

Una decisione impugnata dal pm Ercolani e adesso la Cassazione dà torto a Bologna dicendo che va fatta un’udienza. Questa nuova svolta non comporterà comunque il rispristino dei domiciliari per Loredana Pacassoni, che attualmente non ha ripreso il suo lavoro di insegnante.