MasterChef 6, Valerio Braschi e Cristina Nicolini debuttano in tv

I concorrenti di Santarcangelo e San Marino superano le selezioni

Valerio Braschi a Masterchef

Valerio Braschi a Masterchef

Rimini, 26 dicembre 2016 - Nella cucina di MasterChef sventola la bandiera della Romagna. Sono già quattro gli aspiranti chef romagnoli che hanno conquistato l’ambitissimo grembiule bianco nelle prime due puntate del talent di Sky (andate in onda giovedì scorso). Tra di loro ci sono anche due giovani originari di Santarcangelo e San Marino: si tratta rispettivamente di Valerio Braschi, 18 anni appena, studente, e di Cristina Nicolini, 26 anni, avvocato tirocinante. Entrambi sono riusciti a prendere per la gola i severissimi giudici della sesta edizione (Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo), guadagnando di diritto l’accesso alla fase successiva. Con loro, a rappresentare i colori della Romagna, ci saranno anche Roberto, operaio di Predappio, e l’ex maestra d’asilo cesenate Alves.

Frequenta ancora il liceo, ma sogna di diventare il prossimo «MasterChef» italiano. Con il suo ‘Primavera di mare’ (una crema di asparagi aromatizzata alla vaniglia, con cappesante, tuorlo fritto, germogli di crescione e nocciole tostate) il giovanissimo Valerio Braschi ha già compiuto il primo passo. Nonostante qualche piccola imprecisione (troppe ditate nel piatto secondo Cannavacciuolo, mentre per Barbieri mancava il sale), il 18enne santarcangiolese è riuscito a strappare quattro ‘sì’ ai giudici, lasciando a bocca aperta Joe Bastianich (che ha definito il piatto «spinto e aggressivo»).

Nel consegnare il grembiule bianco, Cracco ha consigliato all’aspirante chef di comprare dei libri di cucina e di studiarli da cima a fondo. Non è mancato un breve siparietto con Barbieri, che ha bacchettato il clementino per aver fatto confusione sul nome di un ingrediente. Braschi è il più giovane tra i concorrenti che finora hanno ottenuto il ‘pass’ per la fase successiva del programma. Appassionato di basket, oltre che di cucina, ora sarà chiamato a tenere alto l’onore della sua Santarcangelo.

Sul Titano faranno invece il tifo per Cristina Nicolini, che nella prima puntata del talent ha incantato la giuria con il suo filetto su crema di piselli e fave, accompagnato da un cerchio di piadina fritta. Un mix di tradizione e innovazione che ha impressionato favorevolmente i ‘terribili quattro’. E pensare che la partecipazione di Cristina è nata per scherzo: i due fratelli, infatti, hanno deciso di iscriverla a sorpresa, inviando un suo piatto alle selezioni. Poi durante le eliminatorie il suo talento ai fornelli è emerso definitivamente, permettendole di indossare il grembiule bianco.

Ora per i due aspiranti chef inizia il difficile. Dovranno infatti vedersela con concorrenti agguerritissimi, pronti a darsi battaglia per laurearsi prossimi «MasterChef» italiani. Ma soprattutto dovranno scontrarsi con il giudizio di Cracco, Barbieri, Bastianich e Cannavacciuolo. Il programma tornerà su Sky il 29 dicembre prossimo e quindi il 5 gennaio.