Rimini, Valerio Braschi ambasciatore della cucina italiana in India

Volerà a New Delhi per sfidare ai fornelli il vincitore locale di ‘Masterchef’

Valerio Braschi ha trionfato nell’ultima edizione di Masterchef

Valerio Braschi ha trionfato nell’ultima edizione di Masterchef

Rimini, 7 novembre 2017 - Spaghetti contro riso al curry. La cucina italiana sfida quella indiana a New Delhi. E a rappresentare l’Italia in questa gara di sapori sarà proprio Valerio Braschi. Il giovane cuoco di Santarcangelo, che ha trionfato all’ultima edizione di Masterchef, sarà il protagonista della sfida che lo vedrà contrapposto a Kirti Bhoutika, vincitrice indiana di Masterchef nel 2016.

E’ stata la stessa ambasciata italiana a New Delhi ad annunciare l’evento, che farà parte delle iniziative di The Extraordinary Italian Taste, festival che porta la cucina italiana nel mondo, in programma in India dal 20 al 24 novembre. Ieri è comparsa anche la notizia della sfida fra i due Masterchef, che si terrà il 22 novembre.

VALE_21176125_221328
VALE_21176125_221328

L’ambasciata italiana ieri ha lasciato un po’ di suspense: anziché pubblicare il nome di Valerio ha parlato semplicemente del vincitore di Masterchef, definendolo il «mistery boy». Proprio come il libro di ricette che Braschi ha pubblicato subito dopo la vittoria nel programma. Sarà divertente vedere come il giovane santarcangiolese se la caverà ai fornelli contro il suo alter ego indiano, e quali piatti sceglierà per rappresentare la cucina italiana.

Nel frattempo il cuoco di Santarcangelo si divide tra gli impegni in televisione e i (tanti) progetti per il futuro. Tra questi c’è anche l’intenzione di aprire un ristorante tutto suo. «Sto cercando il posto giusto – ammette Valerio – il ristorante potrebbe essere a Rimini». Di più non vuole aggiungere per ora Braschi, che intanto è ritornato in tivù a La prova del cuoco, il famoso programma di cucina condotto da Antonella Clerici.

Per Valerio Braschi è arrivata anche la chiamata da Igles Corelli, lo chef stellato che ha conosciuto durante l’ultima edizione di Masterchef, e che lo vorrebbe in cucina con lui. Qualche giorno fa invece il giovane di Santarcangelo e altri concorrenti del programma si sono ritrovati per una rimpatriata a tavola. Assente giustificata Cristina Nicolini, la giovane sammarinese arrivata in finale a Masterchef con Valerio (si è piazzata seconda): ha appena iniziato a lavorare per Antonino Cannavacciuolo a Villa Crespi.