Masterchef, Valerio Braschi e la Maturità. "Stupirò i prof nella prova di cucina"

Il vincitore dell'ultima edizione del talent sta affrontando l'esame da privatista

Masterchef, Valerio Braschi e la maturità. "Stupirò i prof nella prova di cucina"

Masterchef, Valerio Braschi e la maturità. "Stupirò i prof nella prova di cucina"

Rimini, 22 giugno 2017 - Il meglio, assicura lui, lo darà a partire da oggi. «Ma anche ieri, nel tema, non me la sono cavata male». Fra i 2.500 studenti riminesi tornati da ieri sui banchi per la maturità, ce n’è uno che di esami ne ha già superati parecchi. E il più importante della sua vita (almeno fino a oggi) lo ha sostenuto e passato a pieni voti lo scorso 9 marzo, vincendo la sesta edizione di Masterchef. Dopo aver studiato nei ritagli da tempo tra esibizioni ai fornelli e ‘ospitate’ varie in giro per l’Italia, ieri anche per Valerio Braschi è iniziato l’esame di maturità. Il 19enne di Santarcangelo, ex studente al liceo scientifico, lo sta sostenendo da privatista presso un istituto alberghiero non lontano da Roma.

La prima domanda è d’obbligo: quale tema hai scelto ieri? «Il saggio breve tecnico scientifico, quello che trattava della robotica tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro. Tra tutte le tracce era quella che preferivo. Anche se mi ero preparato a fondo anche per affrontare l’analisi letteraria. Se fosse uscito il tema su Giovanni Verga, probabilmente avrei fatto quello».

Come credi che sia andata? «Naturalmente spero bene. Ho finito il tema molto presto, ma poi sono dovuto restare in classe per un po’, visto che c’è un tempo minimo (tre ore dall’inizio della prova) prima di poterlo consegnare».

Nella scuola ti avranno accolto con tutti gli onori. Chissà quanti autografi e i selfie prima di entrare in aula... «Sì, qualcuno ha voluto fare le foto, ma c’era naturalmente tensione per l’inizio degli esami. E anch’io, a dirlo tutta, ero un po’ teso. E stanco, a causa dei tanti impegni di questo periodo. Ma la prima prova per fortuna è andata».

La seconda prova di oggi sicuramente ti spaventa un po’ meno. Così come la prova pratica in cucina... «L’esperienza fatta a Masterchef sarà preziosa per la maturità. E poi da quando mi sono appassionato alla cucina ho sempre letto molto. Credo di riuscire a fare un buon esame, soprattutto in cucina». Dove Valerio userò anche il suo nuovissimo sonicatore.

Qualche giorno fa hai cucinato insieme allo chef stellato Igles Corelli, che ti ha offerto di lavorare per lui nella sua cucina. «Sì, sarà un’esperienza molto importante. Non vedo l’ora di iniziare». Corelli è sempre stato un idolo per Braschi, che nel frattempo si è pure fidanzato. «Sta affrontando la maturità anche lei. Anche se siamo lontani in questi giorni ci teniamo in contatto continuamente». Dopo il successo in tivù e i soldi (il premio di Masterchef ammonta a 100mila euro) Braschi ha trovato così anche l’amore. Un anno da mettere in bacheca per il giovane cuoco di Santarcangelo. In bocca al lupo Valerio. E ricorda: gli esami non finiscono mai!