Meeting di Rimini, un affare da 20 milioni di euro. Fiera ‘blindata’ dopo l’attentato

Domenica la manifestazione apre con il premier Gentiloni

Il Meeting di Rimini inizierà domenica (Foto Ansa)

Il Meeting di Rimini inizierà domenica (Foto Ansa)

Rimini, 18 agosto 2017 - Il budget è leggermente inferiore, rispetto a quello dello scorso anno. Quest’anno organizzare il Meeting costerà circa 5 milioni e 490mila euro, contro i 5,7 messi a bilancio nel 2016. Ma la grande kermesse di Cl, che apre domenica con il premier Paolo Gentiloni, anche stavolta porterà a Rimini tanti protagonisti della scena politica, economica, culturale italiana e internazionale. Puntando, ancora una volta, a quelle 800mila presenze che fanno dell’evento di Cl una delle principali manifestazioni del territorio riminese. Le premesse ci sono tutte, anche per gli operatori del turismo: sono stimate almeno 200mila presenze negli hotel grazie al Meeting, per un giro d’affari di circa 4 milioni di euro, che sale a 20 milioni considerando anche tutto l’indotto extralberghiero.

La lista degli ospiti eccellenti, anche quest’anno, sarà lunghissima. Oltre 300 le personalità attese alla fiera durante i sette giorni della manifestazione, che si concluderà sabato 26. Il più atteso è naturalmente Gentiloni, che aprirà domenica alle 15 il Meeting con l’incontro inaugurale dal titolo L’eredità e il futuro dell’Italia. Il presidente del consiglio sarà introdotto da Emilia Guarnieri Smurro, il presidente della Fondazione Meeting, e da Giorgio Vittadini. Insieme a lui, al Meeting sono attesi nei giorni successivi numerosi ministri: da Angelino Alfano e Andrea Orlando (il 24 agosto) a Carlo Calenda e Valeria Fedeli (il 22) fino a Giuliano Poletti (il 23).

Tra gli altri ospiti di questa edizione l’ex premier Enrico Letta, Fausto Bertinotti, Luciano Violante, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, e tante personalità internazionali, dal segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Nassir Abdulaziz Al-Nasser, l’alto rappresentante dell’Onu per l’Alleanza delle civiltà, fino a Odd Per Brekk, il vice direttore del Dipartimento Asia e Pacifico del Fondo monetario internazionale.

Un ricco parterre di ospiti italiani e internazionali che animerà i tanti incontri del Meeting. Che non sarebbe possibile senza l’aiuto dei tanti volontari che lavoreranno durante i giorni della manifestazione di Cl. Saranno quasi 2.300, provenienti da ogni parte d’Italia e dal mondo. Sono in arrivo a Rimini gruppi da Inghilterra, Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Olanda, Russia, Stati Uniti, Canada, Brasile e altri paesi. I volontari saranno chiamati, insieme alle forze dell’ordine, ad applicare le rigide misure di sicurezza imposte dalla Questura. I controlli saranno molto più accurati agli ingressi, ci saranno pre-filtraggi ed è stato predisposto un piano dettagliato delle vie di fuga. Il dispositivo di sicurezza sarà probabilmente rafforzato, dopo il tragico attentato di ieri a Barcellona.