Natale, la fiamma di Betlemme si ferma a Riccione / FOTO

E' la luce che da tanti secoli arde nella Chiesa della Natività a Betlemme

Gli scout riccionesi accendono le lampade con la fiamma di Betlemme (Foto Concolino)

Gli scout riccionesi accendono le lampade con la fiamma di Betlemme (Foto Concolino)

Riccione, (Rimini), 17 dicembre 2016 - A pochi giorni dal Natale a Riccione, per la prima volta nella storia, ha fatto tappa il treno che porta la fiamma di Betlemme, simbolo di pace. Si tratta della luce che da tanti secoli arde nella Chiesa della Natività in una lampada, alimentata dall’olio donato a turno da tutti i Paesi cristiani della mondo.

Accesa sulla culla di Gesù Bambino a Betlemme da un bambino austriaco che incredibilmente è riuscito a portarla accesa in aereo fino a Vienna, dopo la cerimonia solenne nella cattedrale di S. Stefano, tramite gli scout, fa il giro dell’ Europa.

Ad attenderla oggi alle 14 nella stazione riccionese c’era una rappresentanza di giovani scout e del Masci, nonché due diaconi della parrocchia di San Lorenzo, Raoul Papini e Paolo Manzaroli, che con la fiammella arrivata in treno hanno acceso altre lanterne, portate nelle chiese.

La luce, emblema di fratellanza tra i popoli, dopo essere stata a Vienna e a Innsbruck è arrivata in Italia, dove ha già fatto tappa in altre città, da Trieste a Rimini. Prosegue il suo viaggio in altre località, fino a Lecce, per poi arrivare in Sardegna. Don Romano Nicolini, ex parroco della Mater Admirabilis di Riccione, tuttora assistente scout, ricorda che “martedì 20 alle 21 in Piazza Tre Martiri, la fiammella potrà essere accesa da chiunque lo desideri, dopo la preghiera per i cristiani perseguitati”.