Neve in Valmarecchia, il sindaco. "Servono mezzi e uomini"

Situazione disastrosa nelle zone di montagna. Scuole chiuse e frazioni isolate. Cerbara lancia l'sos alla Regione Neve, mandaci la tua foto

Forti disagi alla circolazione per la neve a Novafeltria (foto Celli)

Forti disagi alla circolazione per la neve a Novafeltria (foto Celli)

Rimini, 18 gennaio 2017 - Ancora bufera di neve sull'alta Valmarecchia. La situazione è davvero disastrosa nelle zone di montagna. In alcuni comuni come Casteldelci e Pennabilli, la coltre bianca ha superato il metro d'altezza. Situazione tragica a Sant'Agata Feltria dove alcune frazioni sono isolate da questa mattina.

I mezzi comunali tentano di mantenere pulite le strade ma le precipitazioni continuano anche con forte vento. "E i macchinari che abbiamo non bastano ad affrontare la situazione - afferma il sindaco Guglielmino Cerbara -. Abbiamo cercato nuovi spartineve, mezzi con pale anche grosse, ma qui in zona non si trovano. La situazione è peggiorata rispetto a martedì mattina". L'appello che viene lanciato è rivolto a Regione e Provincia: servono più uomini e mezzi.

Problemi anche alla viabilità da martedì sera. Decine le auto finite fuori strada. In soccorso degli automobilisti, sono arrivati vigili del fuoco di Novafeltria, carabinieri e gli agenti della Polizia stradale. Proprio la Polstrada ha fatto fare marcia indietro a ben tre grossi tir che si stavano avventurando lungo la statale Marecchiese, due all'altezza di Ponte Santa Maria Maddalena di Novafeltria e un altro nella zona di Ponte Prena di Pennabilli.

I pompieri sono intervenuti poi questa mattina in località Giardiniera di Casteldelci per la pulizia del tetto di un'abitazione privata con accumuli di ben 3 metri d'altezza. L'appello che lanciano i primi cittadini a tutta la popolazione, soprattutto agli anziani è "di non muoversi da casa se non per necessità. Chi ha bisogno può contattarci e i volontari della Protezione Civile saranno a disposizione della popolazione". Ieri molti over 80 e anche qualche centenario è stato raggiunto da Alta Valmarecchia Soccorso e Protezione Civile fra Perticara, Sant'Agata Feltria e Casteldelci per pulire le strade e liberare gli ingressi delle case più isolate.  

Le scuole di tutta l'alta Valmarecchia, tranne Talamello e Pietracuta, restano chiuse anche domani. Riaprono tutte quelle della Valconca dove l'emergenza neve è rientrata nel pomeriggio.