Neve in Valmarecchia, superato il metro / FOTO

Nella parte più alta la coltre bianca ha sommerso casolari e strade. Nelle frazioni sono arrivati i generatori di corrente

Neve a Pennabilli, superato il metro d'altezza

Neve a Pennabilli, superato il metro d'altezza

Rimini, 23 febbraio 2018 - Ancora emergenza neve in alta Valmarecchia (FOTO). Da Maiolo a Pennabilli, fino a Casteldelci, la neve ha superato il metro d'altezza. A San Leo, Talamello, Novafeltria, di neve ne è caduta almeno 70/80 centimetri. Le strade sono state liberate tutte, anche se sopra Fragheto uno spazzaneve è dovuto rientrare per un problema meccanico.

A rischio l'isolamento della frazione di Perticara per quanto riguarda la luce elettrica. Ci sono alberi che stanno mettendo a serio rischio un'intera linea di pali della corrente. " Rischia tutta la rete - dichiara l'assessore Pandolfi -. Dalla pesantezza della neve, la caduta di un palo provocherebbe una caduta a catena, per questo stiamo seriamente valutando di lasciare la frazione al buio per motivi di sicurezza, questa notte. La situazione è davvero critica". I centimetri caduti al momento a Perticara hanno raggiunto quota 90 centimetri con anche grossi alberi che si stanno piegando.

"La neve è così pesante che è davvero difficile da spostare - commenta il sindaco di Casteldelci, Luigi Cappella - Ma le strade sono state aperte tutte e le famiglie più isolate sono sotto controllo e in continuo contatto telefonico con l'amministrazione". 

Problemi alla viabilità sono stati registrati invece a Pennabilli: una pianta è crollata in mezzo a una strada comunale di Ponte Messa e un altro grosso ramo è crollato su un'auto. Nessun ferito. 

I blackout sono arrivati anche a San Leo, ma la corrente è tornata già nel pomeriggio di ieri. La situazione più preoccupante è a Maiolo e Novafeltria. Le località Boscara e Maioletto, Perticara e Serra Masini, sono rimaste al buio per oltre 12 ore. Le squadre dell'Enel in serata hanno installato più generatori, al momento ancora in funzione, in attesa di portare a termine i lavori di riparazione alle centraline e ai pali elettrici. "La neve pesa sui cavi elettrici e si sono registrati problemi un po' ovunque - spiega l'assessore di Novafeltria, Fabio Pandolfi - vediamo con la pioggia di queste ore cosa succederà. Ma a preoccuparci più di tutto sarà l'ondata di gelo in arrivo domenica".  L'amministrazione di Novafeltria sta valutando se procedere con la richiesta in Regione di stato d'emergenza. 

Le scuole al momento sono chiuse in tutta la Valmarecchia, tranne Poggio Torriana, Villa Verucchio, Pietracuta e Santarcangelo. Anche a San Marino bimbi e ragazzi sono a casa, mentre l'Università del Titano tornerà ad aprire solo lunedì.