Rimini, il progetto per trasformare alcuni locali nel transatlantico di Fellini

Così il nuovo lungomare sale a bordo del Rex

Il rendering del progetto di alcuni operatori della zona porto, che vogliono dare ai loro locali la forma del leggendario Rex

Il rendering del progetto di alcuni operatori della zona porto, che vogliono dare ai loro locali la forma del leggendario Rex

Rimini, 28 marzo 2017 - Il lungomare pronto a salpare con il Rex. Se il progetto andrà in porto, avrà la forma del leggendario transatlantico di Amarcord il tratto finale del lungomare Murri, quello che sbuca in piazzale Boscovich. Il progetto, che sarà illustrato nei dettagli giovedì  è stato affidato già l’anno scorso da alcuni operatori della zona all’architetto Roberto Semprini, ma viene presentato ora che l’Agenzia del Demanio ha ufficializzato il passaggio del ‘triangolone’ del porto, divenuto ora di proprietà del Comune. Un’area di oltre 22mila metri quadrati, strategica per poter finalmente mettere mano alla riqualificazione della zona del porto e del lungomare.

Il progetto firmato da Semprini è stato voluto da un gruppo di titolari delle attività della zona, che ha dato vito al consorzio Rex. E l’idea è proprio quella di ristrutturare gli edifici attualmente presenti, dando loro la forma del transatlantico che domina in una delle principali scene del film di Fellini. Gli edifici non saranno demoliti e rifatti: se l’operazione si concluderà positivamente, è previsto un lavoro accurato di restyling che partirà proprio dall’attuale conformazione degli immobili, per arrivare a quella del Rex. Ci sarà spazio anche per un camminamento sul tetto dei locali: quasi un belvedere, affacciato su uno dei luoghi più belli di Rimini. Nel suo insieme il complesso avrà la forma della leggendaria nave, e sarà ben visibile anche dal lontano.

Nel progetto, che coinvolge anche diversi bagnini della zona, è prevista inoltre la realizzazione di una nuova area verde, in linea con la filosofia del Parco del mare, e di parcheggi interrati. Per conoscere nel dettaglio l’intervento bisognerà attendere la conferenza stampa di giovedì, ma l’idea di ricreare il Rex è già nota agli uffici comunali. Dopo tanti confronti, ora che il ‘triangolone’ del porto entra nella disponibilità del Comune si vuole passare dalle parole ai fatti.