Parcheggi a peso d'oro, da lunedì la sosta diventa più cara

Si pagherà anche sul lungomare

Una «macchinetta» per acquistare i ticket per il parcheggio in centro

Una «macchinetta» per acquistare i ticket per il parcheggio in centro

Rimini, 15 gennaio 2017 - Preparate le monete. Da lunedì diventano più cari i parcheggi a Rimini, con un aumento che varia da 10 a 20 centesimi all’ora a seconda delle zone. Scatta il parcometro anche sul lungomare, dove dal 25 aprile (e fino al 30 settembre) le tariffe passeranno da 1,50 a 1,80 euro, aumentando di 30 centesimi. Ma d’ora in poi si pagherà comunque, anche nei mesi invernali e autunnali. Da lunedì infatti nei 1.105 posti auto sul lungomare e in quelli di viale Vespucci, viale Regina Elena, viale Regina Margherita, piazzale Medaglie d’oro e dintorni la tariffa sarà di 60 centesimi all’ora (si pagherà dalle 8 alle 20).

I parcheggi del centro storico, che fanno parte della zona ‘b’, da lunedì costeranno 1,20 euro all’ora anziché 1 euro. Cresce anche la tariffa a forfait, che sale da 4 a 5 euro. In compenso il nuovo piano della sosta introduce un abbonamento agovolato per chi ha un’attività o lavora in centro storico. Al costo di 200 euro anziché 250 si potrà fare un abbonamento annuale che darà diritto a lasciare la macchina nei parcheggi a ridosso del centro storico, quelli della cosiddetta zona ‘a’, ovvero Bramante, Cervi, Soleri Brancaleoni, Tiberio, ex Sartini, e infine nelle aree di via Melozzo da Forlì e via Cignani. In tutte queste aree di sosta, così come in altri parcheggi fuori dalle mura, compresi quelli in via Saffi, in via XX Settembre e i 260 posti auto al Tribunale, da lunedì si pagherà 60 centesimi all’ora anziché i 50 attuali. Un’altra agevolazione inserita dal piano della osta è il nuovo biglietto unico, pensato per chi durante la giornata è costretto a spostarsi e a usare diversi parcheggi. D’ora in poi infatti si potrà utilizzare un solo ticket per tutti i parcheggi in zona ‘a’, e il biglietto fatto in zona ‘b’ in tutte le strisce blu del centro storico e in quelle in zona ‘a’.

Un'altra novità del piano sosta è il pagamento del parcheggio attraverso lo smartphone, ma in questo caso siamo ancora indietro. Ci vorrà tempo perché la possibilità di saldare la sosta con il telefonino diventi operativo. Grazie a questo strumento, appena sarà attivato, si potrà pagare finalmente la sosta effettiva, a consumo. Tornando agli aumenti delle tariffe, cambiano anche quelle della zona mare compresa tra la ferrovia e il lungomare. Nei parcheggi di via Chiabrera, di viale Principe Amedeo, di via Nazario Sauro e negli altri stalli la sosta, a partire dal 25 aprile, passerà da 1 a 1,20 euro all’ora.

ma.spa.