Addio a Paride Pulcinelli, pioniere delle radio libere

E’ stato il proprietario di Radio 3 Coriano e Radio Rimini

Paride Pulcinelli durante un’intervista radiofonica e con lo staff di Radio Rimini

Paride Pulcinelli durante un’intervista radiofonica e con lo staff di Radio Rimini

Rimini, 17 febbraio 2017 - E’ stato un pioniere delle radio libere, un politico ed anche uno degli architetti più noti del Riminese, fino San Marino. Paride Pulcinelli, 79 anni, si è spento ieri notte, dopo aver lottato con tutte le sue forze contro la malattia. Con lui se ne va un pezzo di storia della sua Coriano, dove si era trasferito da Alatri, città natale, nel 1962.

Grande amante della comunicazione, musica e sport, pur portando avanti la sua professione come tecnico, è stato proprietario di due storiche emittenti. Prima di Radio 3 Coriano, aperta il 4 aprile del 1976 nel pianterreno della sua casa in Corso Garibaldi, poi di Radio Rimini che dagli anni Ottanta ha guidato fino al 1991. Nello staff riminese di Pulcinelli c’erano anche Francesco Bastida, Giorgio Betti, Massimo Ugolini e Umberto Mannini. Paride era responsabile della redazione sportiva e della redazione giornalistica, la figlia Patrizia, che con altri giovani coduttori curava la parte musicale, mentre il figlio Gianpaolo, si occupava delle dirette radiofoniche. Nelle loro emittenti si sono alternati tanti deejay e sono stati ospititi numerosi personaggi, uomini dello sport, a partire da Arrigo Sacchi, Helenio Herrera, Franco Bertini, Eugenio Bersellini e Osvaldo Bagnoli, nonché cantanti, come Renato Zero, Loredana Berté e Sandro Giacobbe. Per la sua passione verso lo sport nel gennaio 2014 è stato anche eletto presidente del Panathlon Club Rimini.

Pulcinelli deve la notorietà anche alla sua professione. Laureato in Architettura dagli anni Settanta al 1990 è stato capo dell’ufficio tecnico del Comune di Coriano. Ha lavorato parecchio anche su Rimini, con il fratello Silvio (Enzo) Pulcinelli. Si è anche dedicato con passione alla politica. Candidato per la Lista Civica Uniti per Coriano, nel 2004 ha tentato la scalata come sindaco, ha poi portato avanti le sue battaglie come consigliere comunale sui banchi dell’opposizione.

Amici e parenti ricorderanno Paride questa sera alle 20,30 durante la veglia di preghiera che si terrà nella chiesa di Santa Maria Assunta, dove domani, sabato, alle 15 si celebreranno le esequie.