Eugenio e Filippo, i nuovi sacerdoti della diocesi riminese

I due ragazzi saranno consacrati sacerdoti in Duomo

Don Eugenio Savino e don Filippo Rosetti

Don Eugenio Savino e don Filippo Rosetti .

Rimini, 24 settembre 2016 - Due giovani sacerdoti per la chiesa riminese. Sarà una domenica di festa quella di domani per la Diocesi con la consacrazione di don Filippo Rosetti e di don Eugenio Savino, 65 anni in due. La cerimonia, presieduta dal vescovo Francesco Lambiasi, si terrà alle 17,30 in Duomo e sarà concelebrata da tanti sacerdoti e religiosi riminesi e dal rettore del Pontificio seminario di Bologna. "Già a 16 anni mi chiedevo come spendere radiclamente la mia vita, eventualmente anche con una vita da prete – spiega don Filippo Rosetti, 28enne originario di Faenza – Il mio impegno ora sarà di far incontrare il Signore e non la mia persona con i miei peccati".

Entrato in seminario nel 2009, ha già prestato servizio nelle parrocchie di Morciano, Bellaria, Grotta Rossa e alla comunità della Papa Giovanni XXIII a Sant’Aquilina. Gioca in casa invece il riccionese don Eugenio Savino, nato a Rimini il 7 ottobre 1979: laureato in Economia e gestione aziendale a Forlì, don Eugenio ha prestato servizio nel coro della parrocchia di San Martino e al Punto giovane sempre a Riccione. Anche lui è entrato in seminarioo nel 2009 ed è attualmente in servizio alla parrocchia del Crocifisso. "La vita donata, come quella del prete, esercita un certo fascino sui giovani. I giovani hanno bisogno di sentirsi accolti e di vedere figure di preti generosi ed entusiasti".

Il seminario dedicato a don Oreste Benzi al momento è composto da quattro seminaristi: il rettore è don Paolo Donati, mentre don Cristian Squadrani è il padre spirituale. Il vice rettore, don Marcello Zammarchi, ha preso invece un anno sabbatico. "Per questi giovani uomini, il passaggio che si preparano a vivere rappresenta la meta di un lungo cammino di preparazione durato sette anni",  spiega il rettore don Paolo. Con i due sacerdoti che saranno ordinati domani pomeriggio, salgono a 156 i presbiteri diocesani, mentre sono 46 i sacerdoti religiosi ovvero preti e frati che non fanno capo alla Diocesi ma ai rispettivi ordini. I diaconi sono invece 36, ma a ottobre ne verranno ordinati dieci.