Riccione difende la costa con le ‘campane’

Contro l’erosione dieci Reef ball in calcestruzzo saranno posizionati in mare

Le campane in calcestruzzo che saranno posizionate in mare

Le campane in calcestruzzo che saranno posizionate in mare

Riccione, 7 giugno 2016 - Campane di calcestruzzo per proteggere la costa. Si chiamano Reef ball e nella giornata di domani saranno posizionate in mare a una data distanza dal litorale di Riccione.

Si tratta di una sperimentazione sfruttando una decina di strutture per verificare quanto la loro presenza incida sulla difesa della costa dall’erosione. Da decenni a Riccione i bagnini chiedono la realizzazione di barriere soffolte. Si tratta di barriere che non superano il livello dell’acqua e pertanto non sono visibili come gli scogli.

Poste a distanza tra i 150 e i 200 metri da riva potrebbero limitare la forza delle onde durante le mareggiate, limitando quindi il fenomeno erosivo che anno dopo anno riduce per diversi metri la lunghezza della spiaggia. Le ‘campane’ sono state pensate anche per favorire il ripopolamento ittico.

«A conclusione del maxi intervento di ripascimento sulla spiaggia – spiega l’assessore al Demanio Carlo Conti - , come avevamo stabilito le scorse settimane, partiamo subito con la posa dei Reef ball. E’ l’inizio di una sperimentazione di nuovo tecnologie per il ripopolamento ittico e la difesa della costa.