Rimini, da oggi attive le telecamere ai semafori. Multa automatica a chi passa col rosso

Ecco gli incroci monitorati dall'occhio inflessibile di Vistared. Il Comune: "Priorità sicurezza"

Da oggi si accendono le telecamere agli incroci

Da oggi si accendono le telecamere agli incroci

Ravenna, 22 agosto 2017 - Mandati in pensione dal ‘Fila dritto’ e dalle nuove rotatorie, a Rimini i vistared tornano al lavoro... Gli impianti che multano chi passa con il rosso da oggi vigileranno e multeranno i tre nuovi incroci dove sono stati posizionati da marzo. Terminata la fase di verifica e di test, da oggi si inizia a fare sul serio.

Come avevamo già anticipato nei mesi scorsi, le nuove telecamere sono state installate in tre zone diverse della città, tutte lontano dal centro storico. Una postazione è stata montata a Marina centro, precisamente all’incrocio tra viale Principe Amedeo, via Matteucci e via Perseo. I vistared qui controlleranno e sanzioneranno i mezzi che passeranno col rosso su viale Principe Amedeo, sia quelli che viaggiano in direzione mare sia quelli che marciano verso monte. Un’altra postazione di vistared è stata collocata all’incrocio fra le vie Caduti di Marzabotto, Jano Planco e via di Mezzo: gli occhi elettronici multeranno chi passa col rosso in via Jano Planco (direzione Ravenna) sia chi non rispetterà il semaforo in via Caduti di Marzabotto (direzione Ancona). Infine, il terzo incrocio presidiato dai vistared è a Rivazzurra, tra le vie Siracusa e Tommaseo. E qui verranno multati i mezzi che percorrono via Siracusa, sia in direzione mare che in quella opposta.

Le tre nuove postazioni saranno le uniche presenti a Rimini, visto che negli altri quattro incroci dove prima si trovavano i vistared gli apparecchi sono stati tolti, essendo scomparsi i semafori. «Non è affatto un modo per fare cassa, ma per garantire la sicurezza e punire i comportamenti pericolosi al volante. Passare col rosso è una delle infrazioni più gravi e mette a rischio la vita di altre persone», ribadisce l’assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaad. Va detto che il numero di multe fatte dai vistared, negli anni, è drasticamente calato. Attivati alla fine del 2008, nel primo anno a pieno regime, il 2009, i vistared avevano elevato 8.285 sanzioni. L’anno dopo il ‘bottino’ delle multe era già calato, passando a 5.681 nel 2010, per poi scendere ancora gli anni successivi, fino ai 4.376 verbali fatti nel 2015.