San Marino, sospeso il cda di Asset Banca

Provvedimento disposto da Banca Centrale

La sede di Asset Banca

La sede di Asset Banca

San Marino, 15 febbraio 2017 – Sospensione degli organi amministrativi di Asset Banca. E’ quella disposta da Banca Centrale della Repubblica di San Marino. A comunicarlo è l’istituto di vigilanza del sistema bancario e finanziario sammarinese in un comunicato stringatissimo apparso ieri pomeriggio sul sito dell’Istituto di via del Voltone.

“La decisione è avvenuta a norma dell’articolo 84 della legge n.165/2005, Lisf _ si legge _ L’istituto resta pienamente operativo, assicurando l’operatività della clientela e la tutela dei risparmiatori”. Il provvedimento di Bcsm nei confronti di Asset Banca segue quello dello scorso novembre, con cui via del Voltone ha imposto la decadenza degli ormai ex direttore e presidente. Decisione contestata dagli stessi, rispettivamente Barbara Tabarrini e Stefano Ercolani, sottolineando a suo tempo di “avere sempre agito nella massima trasparenza e avendo come unico punto di riferimento la normativa vigente”.

Il provvedimento della Banca Centrale prevede l’immediata sospensione per sessanta giorni, dei componenti dell’intero consiglio di amministrazione, composto da Alessandro Brusi, Pier Maria Albini, Augusto Mengozzi, Vincenzo Guidi, Alessandro Fusco e Francesco Fagiani.