Futuro dell’economia e giovani: a San Patrignano si pensa positivo

Terza edizione del forum con ministri, imprenditori e artisti. Giovedì l'incontro inaugurale moderato dal direttore di QN-il Resto del Carlino, Andrea Cangini. Gli ospiti speciali e il programma

Jacques Attali e Letizia Moratti durante un dibattito della scorsa edizione del ‘Positive Economy Forum San Patrignano’

Jacques Attali e Letizia Moratti durante un dibattito della scorsa edizione del ‘Positive Economy Forum San Patrignano’

Rimini, 6 aprile 2016 - Artisti, ricercatori, imprenditori, professori, economisti e politici. Tutti attorno al tavolo di San Patrignano per promuovere l’avvento dell’economia positiva. E’ arrivato alla terza edizione il Positive Economy Forum San Patrignano, l’evento dedicato allo sviluppo dell’economia positiva in Italia promosso dalla comunità fondata da Vincenzo Muccioli e da Positive Planet, la fondazione presieduta dall’economista francese Jacques Attali.

Il programma del forum, che si terrà domani e venerdì, vede continuare la condivisione di esperienze, la discussione e la riflessione sui temi che interessano la costruzione di una società positiva che reindirizzi l’economia verso l’interesse delle future generazioni, sulla scia del successo delle due edizioni precedenti (1.200 partecipanti, 50 relatori italiani e internazionali ed un’ampia copertura mediatica). Il Positive Economy Forum San Patrignano rappresenta un’opportunità unica per affrontare argomenti di rilievo legati all’economia positiva e temi d’attualità specifici rivolti al grande pubblico.

Al centro dei dibattiti e dei workshop ci sono argomenti chiave quali l’occupazione e le soluzioni possibili che coinvolgono istituzioni e imprenditori per combattere la disoccupazione giovanile; una finanza positiva che consideri il valore del fattore umano nella valutazione di una società; l’innovazione nell’università a favore del benessere degli studenti; il ruolo della tecnologia a sostegno del miglioramento dell’ambiente e della vita delle persone; il ruolo della Unione Europea per generare pace e stabilità per propri cittadini; l’arte come contributo alla creazione di una società positiva.

Numerosi i relatori internazionali che nel corso delle tavole rotonde tematiche approfondiranno questioni specifiche. Sono in programma gli interventi del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca Stefania Giannini, del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti. Ad aprire i lavori (ore 9) domani saranno Letizia Moratti, co-fondatrice della fondazione San Patrignano, e Jacques Attali, presidente di Positive Planet e del Positive Economy Forum, seguiti dal discorso inaugurale di Nassir Abdulaziz Al-Nasser, Alto rappresentante Onu per l’Alleanza delle Civiltà. L’incontro inaugurale del forum sarà moderato, a partire dalle 9.45, da Andrea Cangini, direttore di Qn e il Resto del Carlino. Di innovazione e università positiva discuteranno con il ministro Giannini i rettori dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, e dell’Università Cà Foscari, Michele Bugliesi.

Venerdì i riflettori si accenderanno sul tema dell’occupazione, con una tavola rotonda che conta fra i relatori il sottosegretario al Lavoro e politiche sociali Luigi Bobba e Douglas Hickey, commissario generale del padiglione Usa a Expo e del programma Feeding the Accelerator. Grande attenzione per l’impresa sociale e i nuovi strumenti di finanza nella sessione dedicata agli investimenti positivi, che vedrà intervenire fra gli altri l’economista Stefano Zamagni. Il dibattito conclusivo del Positive Economy Forum guarderà al futuro e alle generazioni a venire, tema approfondito dal ministro Galletti e Letizia Moratti. «L’economia positiva è un’economia che mira a servire le generazioni future, favorendo una crescita sostenibile e inclusiva, rispettosa dell’ambiente e delle persone – sottolinea Jacques Attali – L’economia positiva è il cuore dell’economia di domani». «In questi anni le dinamiche economiche e sociali si sono appiattite sull’orizzonte del breve periodo, in una logica egoistica – spiega Letizia Moratti – L’economia, quella sana, quella che produce occupazione e servizi efficienti, deve avere un respiro più ampio. Durante la due giorni di San Patrignano ci concentreremo su questi temi, con l’obiettivo di dare un contributo concreto, di riflessione e operativo, a tutti i decisori, pubblici e privati».

Il programma completo: clicca qui

 

Ospiti speciali premiati dal Positive Economy Forum

Quattro illustri personalità internazionali premiate per il loro impegno e la loro azione a favore di un mondo positivo. Il premio Nobel Ellen Johnson Sirleaf, presidente della Liberia; Kerry Kennedy, presidente del centro Robert F. Kennedy Human Rights, intitolato a suo padre Robert Francis Kennedy; lo stilista Brunello Cucinelli, patron della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli; e Antonella Antonelli, direttrice di Marie Claire e presidente di The Circle Italia sono gli ospiti speciali della terza edizione del Positive Economy Forum San Patrignano, che domani riceveranno i Positive Economy Award nel corso di una serata straordinaria nella sede della comunità. Il premio verrà conferito per la prima volta, quale riconoscimento dell’attività svolta da ognuno a sostegno dei diritti umani, della democrazia, dello sviluppo, della cultura e delle arti.La premiazione concluderà la giornata inaugurale del Positive Economy Forum San Patrignano.