Rimini, senzatetto rischia di morire nella roulotte data alle fiamme

Sesto incendio in via Grottazza, i residenti ora vivono nel terrore

I vigili del fuoco

I vigili del fuoco

Rimini, 26 marzo 2017 - Ha rischiato di morire bruciato nell’incendio della sua roulotte. L’uomo, salvato dai vicini, è rimasto intossicato. L’incendio è avvenuto in via Grottazza, a Santa Cristina, nella notte tra venerdì e sabato. Il sesto - denunciano i residenti terrorizzati - nell’arco di un anno e mezzo: «Qui si aggira un piromane, bisogna intervenire».

Si sospetta che l’ennesimo incendio sia di origine dolosa. «Non lo escludiamo», spiegano i vigili del fuoco. Questa volta è stata avvolta dalle fiamme la roulotte dove passa la notte, da oltre un anno, un 30enne senza fissa dimora di origine ceca. Il ragazzo è stato portato d’urgenza alle tre di notte al pronto soccorso dell’ospedale Infermi. Sul posto sono intervenute due autobotti con cinque vigili del fuoco che hanno domato le fiamme.

«Il ragazzo è stato portato fuori di peso dalla roulotte – racconta uno dei residenti –, era incosciente, credo fosse intossicato dal fumo, aveva i capelli bruciacchiati. Quando si è ripreso non voleva farsi portare in ospedale, ma praticamente lo hanno obbligato». «Io lo sono andata a trovare al pronto soccorso l’indomani – prosegue una donna –, era ancora sotto choc. Non ha capito se era lui nel mirino di chi ha dato fuoco alle sterpaglie e alla roulotte, o se il piromane colpisce a casaccio».

Il giovane ieri ha firmato per le dimissioni dall’ospedale. Qualche residente - nella strada abitano una ventina di persone - in occasione di precedenti incendi aveva avanzato sospetti proprio nei confronti del senza dimora.

Quest'ultimo episodio sembra escludere questa pista. «Bisogna intervenire al più presto – sbotta una madre – prima che succeda qualcosa di grave. Non è la prima volta che le fiamme sfiorano o arrivano alle abitazioni». Il primo incendio risale a circa un anno e mezzo fa, quando ha preso fuoco la serra di un giardiniere. Dopo la serra è stata la volta di un’auto, un’Audi A3.

In quella occasione le fiamme hanno anche raggiunto la casa dove abitava il proprietario della macchina, causando dei danni. Poi c’è stato un altro incendio. All’inizio di marzo ancora fiamme in via Grottazza. A fuoco un campo, con le fiamme che hanno distrutto una roulotte che era adibita a ricovero per galline e altri animali da cortile. Parecchi polli sono finiti arrosto anzitempo. Anche in questo caso giallo sull’origine delle fiamme. L’indomani, domenica 5, ancora al lavoro i vigili del fuoco, questa volta per domare un incendio in un campo di canne di bamboo. Troppo per i residenti che gridano al piromane.