Rimini, blitz della Finanza. Sequestrati 2mila prodotti falsi

Scovato anche il laboratorio dove venivano contraffatti i gadget con marchi sportivi e del lusso

La Guardia di Finanza durante i controlli (Archivio)

La Guardia di Finanza durante i controlli (Archivio)

Rimini, 12 dicembre 2017 – Marvel, Walt Disney, Star Wars, Obey, Valentino Rossi, Ferrari e Louis Vuitton, oltre agli stemmi di squadre di calcio italiane ed estere, erano questi alcuni dei marchi contraffatti e riprodotti su migliaia di prodotti. A scoprire il ‘giro d’affari’ è stata la Guardia di Finanza di Faenza, durante la fiera dell’elettronica, dove hanno notato una bancarella che esponeva cover per cellulari, tazze, magliette e altri articoli con brand non originali del mondo cinematografico e dello sport. A finire nei guai è un uomo italiano, titolare di partita Iva per il commercio ambulante, già segnalato in passato per episodi simili.

Alla fiera sono stati sequestrati circa 230 gadget, ma il vero bottino e la base operativa erano a Rimini. Infatti, nei giorni successivi i finanzieri, coordinati dalla Procura di Ravenna, hanno perquisito l'abitazione e la ditta individuale intestata all'uomo, in provincia di Rimini, trovando nel garage un vero e proprio laboratorio per la contraffazione. Infatti, oltre ad altri 730 articoli con marchi non originali simili a quelli sequestrati in fiera, hanno scoperto oltre mille cover ancora da marcare, matrici trasferibili e stampante multifunzione per la riproduzione dei falsi loghi, una pressa a caldo, una macchina per la stampa su tazze in ceramica e un forno per fissare sui prodotti i marchi contraffatti.

In tutto sono stati sequestrati oltre duemila prodotti, tra quelli già pronti per essere venduti e quelli ancora da marchiare, oltre a denunciare il venditore all'Autorità giudiziaria per vendita di prodotti con segni falsi e ricettazione.