Sfere 'killer', automobilisti in rivolta

"Sono troppo pericolose, i mezzi ci sbattono contro"

Rimini, una delle sfere abbattute

Rimini, una delle sfere abbattute

Rimini, 22 settembre 2016 - Chi si si ricorda dei ‘pinguini killer’ di Riccione? Erano quei simpatici fittoni piazzati a fine anni Novanta in viale Dante, poi spostati sul lungomare dopo che avevano danneggiato decine di automobili e fatto cadere diverse anziane signore. Alla fine - a furor di popolo - furono rimossi e buttati a mare (simbolicamente). Sono passati quasi vent’anni, e Rimini sta seguendo quell’infausto esempio. Anche se più in piccolo. Non coi fittoni (ovvero, paracarri deluxe) ma con "le sfere", molto più à la page. Delle palle metalliche piazzate sul selciato di alcune zone interessate dalla riqualificazione per "l’anello delle nuove piazze", interventi importanti e costosi (diversi milioni di euro) che hanno cambiato - in meglio - il volto del centro storico. Ma le sfere - ce ne sono in piazzetta Ducale e in piazzetta Carlo Zavagli - più che abbellire i luoghi, causano incidenti: sono basse, e i conducenti delle auto in sosta e transito faticano a vederle, o a ricordarsi di averle viste quando ripartono dopo una fermata.

Una delle tre sfere di piazzetta Ducale è stata letteralmente sradicata. "Quella è stata colpita e affondata – ironizzano alcuni residenti – ma abbiamo visto tante macchine sbatterci contro riportando danni alle carrozzerie". In piazzetta Ducale è stato fatto in restyling, con pavimentazione, arredi, panchine e... sfere. Stranamente non c’è un cartello che indichi divieto di sosta. Così automobilisti, motociclisti, e persino i conducenti degli automezzi di Hera vengono parcheggiati spesso nel bel mezzo della piazzetta. Che è addirittura a doppio senso di marcia nel tratto antistante l’ingresso Nord del Museo della Città. Fatto lamentato inutilmente (sinora) dai residenti. "In piazza non c’è il cartello – dice il titolare dello Studio tecnico del geometra Marco Betti, che si affaccia sulla piazza, insieme all’architetto Valentina Rattini – e così diventa luogo di sosta indiscriminato". Il cartello di sosta vietata c’è invece nell’adiacente via Ducale, ma - almeno nella tarda mattinata di ieri - erano tranquillamente parcheggiate almeno una decina di automobili.

Le tre sfere di piazzetta Ducale (dopo la ‘bocciatura’ ridotte a due) sono state sistemate in maniera non simmetrica rispetto al disegno della nuova paviementazione, osservano alcuni addetti ai lavori. "Per cercare di aumentare la visibilità serale e notturna sia delle sfere che dei fittoni verticali – spiega l’assessore alla Mobilità, Jamil Sadegholvaad – sono state aggiunte di recente delle strisce adesive catarifrangenti. Almeno, nelle zone di maggiore passaggio". L’intervento di riqualificazione del ‘blocco’ che comprendeva piazzetta Zavagli, via Augurelli, via Farini, via Ducale e via Cavalieri è costato 452mila euro. Quello di piazzetta Zavagli è caratterizzato da una pavimentazione in lastra grigia e bianca con inserti in selce di fiume.