Patto della sicurezza, Gnassi: «Giornata storica»

La firma con il Ministro Minniti in Prefettura

La firma

La firma

Rimini, 15 dicembre 2017 – «Una giornata storica». E’ il commento di Andrea Gnassi, sindaco di Rimini, alla firma del patto sulla Sicurezza da parte del Ministro Minniti, del Prefetto Tramonti, dei sindaci della provincia di Rimini.

“In un panorama nazionale e internazionale – continua Gnassi – in cui è la paura e la percezione della paura a farsi sempre più largo, Rimini vuole e deve continuare ad essere il luogo della vacanza, il luogo che dice ogni a milioni di turisti in Italia e in Europa ‘vi aspettiamo qui’. Il patto sula sicurezza, che è un patto di nuova generazione, non si fonda solo sul contrasto, sula repressione ma applica una strategia integrata che mette assieme Comuni, forze dell’ordine, associazioni, istituzioni per offrire una protezione a 360 gradi attraverso politiche urbanistiche sostenibili, integrazione sociale, presenza e presidio in ogni parte del territorio. Nel patto, finalmente, è messa per iscritto e siglata da tutti i portatori d’interesse la soluzione di problemi cronici: da quello ‘scandalo italiano’ dell’immobile della nuova Questura in via Ugo Bassi, che ospiterà la cittadella della sicurezza entro il 2020; alla soluzione temporanea e fino al trasferimento in piazzale Bornaccini; alla procedura di passaggio di categoria della Questura da C a B, con conseguente incremento permanente della dotazioni degli organici. Ma di fondo c’è una proposta nuova del ‘fare sicurezza’ in quest’area: è un passo nella direzione della responsabilizzazione di tutti, convinti che il miglior deterrente contro la paura e il crimine sia l’occupazione delle vie, delle piazze, dei luoghi da parte dei veri proprietari delle città, i cittadini. Chiudersi in casa non è la risposta, uscire per stare insieme sì. Questo siamo e questo vogliamo continuare ad essere. Voglio ringraziare il Ministro, il Prefetto, le forze dell’ordine, i colleghi sindaci che hanno ognuno contribuito al successo della giornata di oggi. E a un documento ufficiale sottoscritto.

“Aggiungo un’ultima cosa: a questa straordinaria notizia, si aggiunge la

firma lunedì 18 dicembre da parte del Governo del bando delle Periferie,

che premierà Rimini con oltre 18 milioni di euro che saranno utilizzati per

rigenerare e riqualificare la zona nord – dice Gnassi –. Così come il giorno successivo, martedì 19, sarà il Ministro Franceschini a presenziare al ‘battesimo’ di Destinazione Romagna. Andiamo avanti con fiducia verso il cambiamento e il miglioramento necessari”.