Gnassi contro il giornalista di Rtv. E il video diventa virale

Il sindaco non gradisce la domanda e ribatte "A San Marino pensate alle fogne". Il direttore della tv del Titano: "Non regge il caldo, vada in vacanza" Guarda il video

Il sindaco Andrea Gnassi mentre interrompe l’intervista con il giornalista di Rtv

Il sindaco Andrea Gnassi mentre interrompe l’intervista con il giornalista di Rtv

Rimini, 5 agosto 2016 - «Se parti così l’intervista te la fai da solo». Bastava guardare l’espressione del sindaco di Rimini per capire che non c’era più molto margine per il confronto con il giornalista di Rtv (guarda il video).

E’ una semplice domanda la scintilla che l’altro pomeriggio ha fatto andare su tutte le furie Andrea Gnassi, che non ha risparmiato parole al vetriolo contro un giornalista del Titano. Un battibecco che è andato in onda, grazie alle riprese dell’operatore che non ha mai spento la telecamera. Teatro del ‘confronto’ Palazzo Garampi, dove mercoledì pomeriggio il primo cittadino ha tenuto una conferenza stampa sul nuovo proprietario del Rimini Calcio. La squadra debutterà in Eccellenza e non in serie D, come speravano i tifosi, ed è stata proprio la domanda sul perché di questa scelta a far scattare Gnassi.

Le riprese immortalano il sindaco che comincia a innervosirsi, e quando il giornalista insiste il sindaco esplode con un: «A San Marino pensate prima alle fogne e poi venite a parlare a Rimini di calcio». Ma l’altro non molla e lo segue di sala in sala, mentre Gnassi raccoglie cartelline e gli gira le spalle. I toni sono sempre più tesi, fino a quando il sindaco va giù duro: «Io non ti conosco neanche, di dove sei, di San Marino?». Neanche a dirlo, il video viene mandato in onda su Rtv e subito dopo la parola passa al direttore generale, Carlo Romeo, che difende il suo cronista chiedendosi come Gnassi, un esperto in comunicazione, possa aver abboccato alla classica situazione con telecamera aperta. Romeo lancia anche una stilettata: «Se fossi il sindaco di Rimini, seconda città più pericolosa dopo Milano, avrei altro a cui pensare rispetto alle fogne di San Marino».

L’intervento continua: «Il giornalista e il cameramen sono due professionisti che si trovavano lì per lavoro, una parola che dovrebbe risuonare a Gnassi. Oltre a questo, come si permette di chiedere ‘non so chi sei’, lo chieda all’ufficio stampa, oppure il Comune è una specie di grand hotel dove tutti entrano ed escono? Per un giornalista domandare è un dovere e per un politico rispondere è un dovere. E in questa sua arroganza da statista qualche regola se la dovrebbe ricordare». Carlo Romeo chiosa il suo intervento televisivo con un consiglio al primo cittadino: «Gnassi vada in vacanza, vada in montagna, magari a Courmayeur, è più fresco, lei il caldo di questi giorni non lo regge, sindaco Gnassi».