Rimini, Idromassaggio e maschere di bellezza nella Spa per cani

Nasce a Rimini una delle prime Spa italiane riservate agli amici più fedeli dell’uomo

Laura Zanella, titolare della pasticceria e della beauty farm punto di riferimento a Rimini per i proprietari  di cani

Laura Zanella, titolare della pasticceria e della beauty farm punto di riferimento a Rimini per i proprietari di cani

Rimini, 11 febbraio 2018 - Relax e trattamenti di bellezza in uno dei primi centri benessere in Italia. Per cani, ovviamente. A idearlo è Laura Zanella, già titolare della pasticceria Bau Bau Cherie, da tre anni punto di riferimento a Rimini per i proprietari di cani più esigenti. I numeri le danno ragione: la nuova frontiera del lusso si chiama pet economy e ha assunto proporzioni da capogiro. Viziati, coccolati e messi al centro di un fiorente business, gli animali domestici sono diventati i sovrani indiscussi della casa. In un Paese in cui nascono sempre meno bambini, gli animali da compagnia alleviano mancanze e dolori e diventano surrogati di esseri viventi. Da qui la consuetudine dei doni sotto l’albero: canettoni, candori e altre leccornie pet friendly, oltre ai cappottini per difendersi dalla rigidità dell’inverno. Non mancano i menu da tre stelle Michelin e le coccole in Spa, come quella aperta a Rimini alla fine di novembre.

Com’è nata l’idea di aprire una Beauty Spa per cani?

«Era il mio chiodo fisso da un anno. I miei clienti mi chiedevano consigli di toelettatura, quindi ho deciso di aprire uno spazio mio. Volevo andare oltre l’idea della toelettatura tradizionale, solitamente realizzata in un contesto freddo e impersonale. Intendevo creare un ambiente più raffinato e chic: una sorta di salotto in cui i padroni potessero sedersi davanti al camino, sorseggiare un caffè e fare due chiacchiere in attesa che il loro cane fosse pronto».

Quali trattamenti e servizi offrite?

«Ci sono la doccia con cromoterapia e la vasca idromassaggio con ozonoterapia, quest’ultima consigliata soprattutto in caso di dermatiti. Poi, diversi trattamenti di origine naturale e personalizzabili a seconda delle esigenze: dalla maschera di bellezza al sambuco e zenzero, che rende il pelo lucente, al trattamento al caviale, ricco in Omega3, potente antiossidante e anti-invecchiamento».

A poco più di un mese dall’inaugurazione, qual è stata la risposta della città?

«Abbiamo avuto un’affluenza inaspettata di cani di tutte le taglie: contrariamente a quanto si possa pensare, i nostri clienti non sono solo chihuahua o altri cani da borsetta, pasticceria e Spa sono occasioni per regalare una coccola al proprio cane. Consumi di questo genere si possono approvare o detestare, ma non si può negare che siano comunque parte di una tendenza sempre più radicata. Hanno dato origine a un mercato ormai consolidato, a Rimini come nel resto del Paese».

Sicuramente amerà molto il mondo animale.

«Moltissimo! Faccio attività di volontariato da quando avevo diciotto anni. Quando ho deciso di aprire la mia pasticceria a Rimini, c’erano a malapena due aziende in tutta Italia che producevano biscotti e torte di compleanno per cani: ora il settore è roseo, ma sono orgogliosa che la mia idea, allora così insolita, oggi abbia avuto tante imitazioni».