Rimini, spaccata alle Befane. Svuotata la Apple

Il colpo nella notte, ecco come hanno agito i banditi

Spaccata al centro commerciale Le Befane, foto d’archivio Migliorini

Spaccata al centro commerciale Le Befane, foto d’archivio Migliorini

Rimini, 11 dicembre 2017  - Un altro assalto alle Befane: furto con spaccata, nella notte, all’Apple Store del centro commerciale dove intorno alle 3.40, i ladri, 5 persone con volto coperto da cappucci, hanno usato un Suv, rubato a Bologna, per sfondare l’ingresso del negozio e portare via la merce. Il valore del bottino è ancora da quantificare.

L’azione del gruppo di ladri è stata però disturbata dall’arrivo degli agenti della sicurezza privata che hanno immediatamente allertato la Questura. Sul posto gli agenti delle Volanti che hanno intercettato i ladri in fuga tanto che una delle due auto usate per scappare ha speronato quella della polizia. Illesi gli agenti a bordo.

ll Suv usato come ariete è stato invece abbandonato sul posto. Anche una delle due auto usate per la fuga sarebbe stata rubata a Bologna. Per facilitarsi la fuga dopo il colpo la banda ha messo dei tronchi d’albero per evitare la chiusura dei cancelli.

Al vaglio della polizia le immagini delle telecamere di video sorveglianza. Non è il primo colpo al centro commerciale con simili modalità.

Nel luglio scorso i malviventi avevano sfondato la porta sul retro del centro commerciale, così da raggiungere agevolmente il negozio della Apple: nessuno ha sentito nulla. Anche in quel caso avevano usato auto rubate a Bologna, due Bmw. 

In precedenza, lo scorso febbraio, una banda tentò il colpo al negozio Game stop delle Befane, ma venne messa in fuga dalla guardia giurata che sparò alcuni colpi di pistola In aprile, invece, l'obiettivo dei malviventi era stato il negozio Unieuro.

In seguito alle indagini, la polizia aveva identificato e denunciato un gruppo di italiani originari della Puglia. Dopo l’ultimo colpo, il negozio ha predisposto un sistema anti intrusione, cosa che fa supporre che ad agire sia stata una banda organizzata con la possibilità di studiare il colpo nei dettagli.