Poggio Torriana, sparò contro due vigili dopo averli scambiati per ladri

L'anziano aveva imbracciato il fucile sicuro che alla porta ci fossero dei malviventi. Assolto dal giudice. Il pm aveva chiesto un anno e 10 mesi

Un fucile (Germogli)

Un fucile (Germogli)

Rimini, 28 novembre 2017 – Aveva scambiato due agenti della Municipale per dei ladri e aveva sparato un colpo di fucile. Un anziano di 85 anni, residente a Poggio Torriana, era finito a processo, ma questa mattina il giudice ha deciso di assolverlo; il magistrato aveva chiesto invece una condanna a un anno e dieci mesi.

La vicenda risale al febbraio 2015. A causa di un’ondata di maltempo, una sera un corso d’acqua vicino all’abitazione dell’anziano avrebbe portuto esondare, così alle 20.30 una pattuglia della Municipale era accorsa sul posto per avvisare. Gli agenti avevano parcheggiato l'auto nel cortile e avevano bussato con insistenza alla porta, chiedendo che qualcuno aprisse. A quell'ora, l'anziano e la moglie stavano già dormendo, ma i rumori li avevano svegliati di soprassalto, gettandoli nel panico: erano certi che furoi ci fossero i ladri.

La donna si era attaccata al telefono chiedendo aiuto alle figlie e dicendo di allertare i carabinieri, l’uomo invece aveva imbracciato il fucile, caricato a salve, e aveva sparato un colpo in aria, facendo scappare gli agenti a gambe levate. Nel frattempo, sul posto erano accorsi carabinieri che si erano messi sulle tracce degli ipotetici malviventi, ma alcuni giorni dopo era emersa la verità: gli agenti della Municipale avevano infatti denunciato l'85enne proprio per l'esplosione del colpo di fucile. Solo in quel momento l’anziano aveva compreso quanto era accaduto quella sera.