Rimini, i ristoranti ‘apparecchiano’ la spiaggia per l’inverno

Cupole e strutture ad hoc per allungare la stagione

Con la cupola si allunga la stagione

Con la cupola si allunga la stagione

Rimini, 18 ottobre 2016 - Una spiaggia per tutte le stagioni. Da vivere in estate e, finalmente, anche nei mesi più freddi. Del ‘mare d’inverno’ se ne parla a Rimini da anni, ma finora - salvo rare eccezioni - non si era mai andati molto oltre le parole. Questa volta invece sono diversi gli operatori di spiaggia pronti a scommettere sull’arenile anche nei mesi invernali.

Il ristorante Terrasamba, che è stato aperto fino a domenica, sta lavorando a un progetto per poter riaprire già tra qualche settimana e portare riminesi e turisti in spiaggia anche sotto Natale. «L’intenzione è quella – conferma il titolare Yuri Bianchi – Abbiamo i permessi per farlo, e insieme ad altri operatori della zona intendiamo organizzare alcuni eventi e tenere aperto il ristorante durante i weekend». Ci sta pensando l’Habana cafè di Massimo Chiari, proprietario anche del chiringuito al bagno 44. «Ma non sarà facile, per noi come per altri locali sulla spiaggia. Per poter restare aperti in inverno infatti è necessario prima eseguire alcuni lavori di adeguamento, e non so se riusciremo a ottenere i permessi in tempo utile. Se non sarà per quest’anno, ci riproveremo l’anno prossimo».

Chi punta decisamente sul mare d’inverno è il ristorante Ricci di mare a Miramare, dei fratelli Cristian, Danilo e Mirko Ricci, titolari anche dell’omonimo bagno Ricci. Dopo la sperimentazione della struttura fatta nel 2015, quest’anno il ristorante ha già rimontato sull’arenile la suggestiva cupola, completamente riscaldata, all’interno della quale si può pranzare e cenare con vista sul mare. «Stiamo già ricevendo le prime prenotazioni per Capodanno, e durante il weekend vengono sempre tante persone a mangiare», assicurano dal ristorante, che ha installato la cupola soltanto qualche giorno fa.

Una struttura che altri locali di spiaggia vorrebbero montare sull’arenile per permettere di pranzare e cenare sulla sabbia in inverno. Una possibilità sempre più richiesta, specialmente da chi arriva a Rimini nei mesi invernali in occasione delle fiere e dei congressi. Negli uffici di Palazzo Garampi sono già pervenute, in maniera ufficiosa, le proposte da parte di diversi ristoranti. E per alcuni, come fanno notare dal Comune di Rimini, non ci sono problemi: hanno la licenza da ristorante vera e propria, vantano cucine e bagni a norma e pertanto, se lo ritengono, possono già restare aperti tutto l’anno.