Terremoto, scuole evacuate a Rimini

La scossa di 5.3 nel centro Italia avvertita anche nella nostra provincia. Via alle verifiche sugli edifici

La scossa è stata di magnitudo  5.3

La scossa è stata di magnitudo 5.3

Rimini, 18 gennaio 2017 - Le nuova scossa di terremoto in centro Italia è stata avvertita anche a Rimini e provincia. Decine le telefonate ai vigili del fuoco, alcune scuole in via precauzionale hanno fatto uscire gli studenti dalle classi.  Al momento non si segnalano danni

Le scosse sono state avvertite anche a Ravenna, Cesena e Forlì.  La magnitudo della prima scossa è di 5.3 (inizialmente era stato diffuso il dato di 5.4). Pochi secondi ma di intensità notevole. Altra forte scossa alle 11.14, sempre superiore al 5. E' stata intensa e piuttosto lunga.  Secondo le rilevazioni Ingv, è la prima è avvenuta a circa 30 chilometri a sud ovest di Ascoli Piceno e 110 km a nord di Roma, a 10 km di profondità.

Attivate a Rimini le verifiche dei centri scolastici, a cominciare dai nidi. Lo ha comunicato in una nota la stessa Amministrazione riminese. Le squadre dei tecnici della Direzione dei Lavori pubblici del Comune e di Anthea avranno il compito di verificare lo stato delle scuole comunali: le verifiche sono già cominciate negli asili nido comunali e via via saranno estese nelle prossime ore a tutti gli altri immobili che ospitano scuole.

Come già avvenuto lo scorso agosto e settembre, successivamente alle scosse che anche quella volta ebbero come epicentro la zona al confine tra Lazio, Abruzzo e Umbria, il programma di intervento prevede nell'immediato sopralluoghi su tutti i 54 edifici scolastici di competenza comunale. Le verifiche saranno completate entro la fine di questa settimana.