Rimini, "licenziata perché trans, con il risarcimento sono diventata donna"

‘Elena’ ha portato gli ex datori di lavoro in tribunale

Un trans ne “La Mala Education” di Pedro Almodovar

Un trans ne “La Mala Education” di Pedro Almodovar

Rimini, 21 maggio 2017 - La obbligavano a vestirsi da uomo, a farsi crescere la barba e nascondere il seno. Ma lei si sentiva una donna intrappolata in un corpo da uomo. E quando non se l’è più sentita di rinunciare alla vera identità, l’azienda di moda per cui lavorava l’ha licenziata in tronco. Con un pretesto, «ma era chiaro che non mi volevano più perché ero diventata una commessa, mentre loro nel negozio volevano un uomo...». Il caso era scoppiato all’inizio del 2015, ed Elena (il nome è di fantasia), trentenne riminese, aveva deciso di rivolgersi alla Cgil e denunciare l’azienda per l’ingiusto licenziamento. Una volta davanti al tribunale del lavoro, l’azienda ha deciso di evitare di arrivare a sentenza e ha proposto a Elena un accordo economico, come risarcimento per averla cacciata dal negozio dove lavorava come commessa.

Ha accettato quell’accordo?

«Sì. Mi hanno dato 20mila euro, e con quei soldi ho pagato quasi interamente l’operazione in Thailandia per cambiare sesso e diventare donna a tutti gli effetti».

Nel negozio non l’hanno più voluta però...

«No, e mi spiace perché ero brava nel mio lavoro. L’ho fatto per quasi dieci anni. Ma è stato molto chiaro che non mi volevano più accettare dopo che avevo cambiato sesso. Senza capire che io mi sono sempre sentita una donna».

Com’è cambiata la sua vita dopo l’operazione?

«Decisamente in meglio. Mi sono finalmente sentita a mio agio. Sono sempre stata donna, anche se prima ero prigioniera del mio corpo da uomo. Non sopporto chi ha pensato che fossi un omosessuale o un transessuale. Nel mio caso è diverso. Ripeto: io ero una donna anche quando avevo ancora il corpo da uomo».

E’ riuscita a trovare un nuovo lavoro?

«Sono stata fortunata. Ho trovato impiego come receptionist presso un albergo quattro stelle di Rimini. I titolari dell’hotel sono fantastici, sono andati oltre i pregiudizi e mi hanno capita. Lavoro prevalentemente durante l’estate, per arrotondare un po’ faccio anche la segretaria in un locale».

La sua famiglia ha accettato la decisione di cambiare sesso? Le è stata vicina?

«Moltissimo. Si può dire che mi hanno seguito passo a passo. E anche durante il periodo in Thailandia per sottopormi all’operazione mi hanno sempre sostenuto».

La sua vita sentimentale?

«Ho una relazione stabile, un ragazzo che mi vuole bene. E che sa quante sofferenze ho dovuto passare in passato...».

Ha già cambiato il suo nome?

«Non ancora. Si tratta di una procedura molto lunga e complessa, e sarà necessaria anche una visita di un perito del tribunale. La questione del nome è una delle difficoltà più grandi con cui continuo a convivere. Mi ha creato problemi per la ricerca del lavoro, e anche per i documenti».

Intende la carta d’identità?

«Non solo. E’ un problema anche rinnovare la patente. Quando sono andata per le pratiche non volevano rinnovarla, perché sulla carta d’identità c’è ancora il nome da uomo e la vecchia foto... Si rifiutavano di rilasciarmi la patente, ho dovuto insistere. Purtroppo la burocrazia non è pronta ad accettare casi come il mio».