Rimini, vaccini obbligatori a scuola, documenti da presentare entro il 10 settembre

Il Comune sta inviando lettere promemoria alle famiglie dei bimbi che frequentano le materne paritarie

Vaccini obbligatori a scuola (Ansa)

Vaccini obbligatori a scuola (Ansa)

Rimini, 18 agosto 2017 - I genitori dei bambini che frequenteranno le scuole d'infanzia paritarie di Rimini hanno tempo fino al 10 settembre per presentare al Comune la documentazione che attesta la regolarità ai nuovi obblighi vaccinali.

L'amministrazione sta inviando le lettere alle famiglie col promemoria. In particolare, entro quella data, i genitori devono consegnare la documentazione che dimostri l'effettuazione delle vaccinazioni o l'esonero per avvenuta immunizzazione a seguito di avvenuta malattia naturale, oppure l'omissione o il rinvio delle vaccinazioni in caso di accertato pericolo per la salute. O ancora la presentazione della formale richiesta di vaccinazioni o la prenotazione appuntamento all'Azienda sanitaria locale.

La documentazione che dimostra l'effettuazione delle vaccinazioni o la prenotazione, sottolinea il Comune, può essere sostituita da una autocertificazione. Ma in ogni caso, la documentazione che dimostri l'effettuazione delle vaccinazioni va consegnata entro il 10 marzo 2018. Il tutto può essere inviato tramite posta elettronica certificata all'indirizzo direzione4@pec.comune.rimini.it o con posta elettronica semplice all'indirizzo: ufficioiscrizioni@comune.rimini.it o consegnata a mano all'ufficio di via Ducale 7, primo piano.

La mancata consegna della documentazione entro le tempistiche segnalate non consentirà l'ammissione e l'accesso alla scuola per l'infanzia per tutto l'anno scolastico 2017/2018, sottolinea infine il Comune. Per ulteriori informazioni c'è il sito www.ascuolavaccinati.it, l'indirizzo: infovaccinazioni@regione.emilia-romagna.it o il numero verde: 800.033033. Le vaccinazioni possono essere omesse o rinviate solo in caso di accertato pericolo per la salute attestate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.