Open day vaccini Rimini, sabato e domenica in Fiera

Dal 7 giugno campagna rivolta a chi ha tra i 12 e i 39 anni. Cinquecento dosi per i primi che riescono a prenotare

Dal 16 al 18 giugno potranno prenotare i riminesi tra i 20 e i 24 anni

Dal 16 al 18 giugno potranno prenotare i riminesi tra i 20 e i 24 anni

Rimini, 2 giugno 2021 - Cinquecento dosi di Johnson & Johnson per chi ancora non ha potuto (o voluto) prenotarsi: è il vaccino del sabato sera... E della domenica. La sera del 5 giugno e pure quella del 6 la Fiera di Rimini farà gli straordinari per vaccinare i primi 500 che riusciranno a prendere l’appuntamento per il primo ’open day’. L’iniziativa è stata lanciata ieri dalla Regione, e avverrà in tutta l’Emilia Romagna (a Bologna si parte già oggi). A Rimini saranno a disposizione 500 dosi di Johnson & Johnson: 250 al sabato e le restanti 250 alla domenica. Chiunque potrà prenotarsi, a prescindere dall’età: basterà non avere già preso l’appuntamento per il vaccino. La prenotazione scatterà da domattina: ci si potrà rivolgere al Cup, nelle farmacie oppure chiamando il Cuptel al numero 800002255. La somministrazione avverrà sabato e domenica alla Fiera a partire dalle 19,30. C’è da scommettere che saranno tanti a chiamare, ma ci sarà posto sarà solo per i primi 500 che riusciranno a prendere l’appuntamento.

Il focus Open day vaccini Bologna, assalto degli ottomila all'hub Fiera - Open day vaccini in Emilia Romagna: le date - Vaccino Emilia Romagna: quando le prenotazioni aperte a tutti

Sempre da domani i riminesi tra i 40 e i 49 anni che si sono registrati per la vaccinazione, inizieranno a ricevere l’sms che indicherà loro data e luogo di somministrazione della prima dose. Nella nostra provincia sono circa 54mila quelli nati tra il 1972 e il 1981, e migliaia di loro hanno fatto la richiesta sul sito della Regione. Da venerdì via libera alle prenotazioni anche per coloro che ancora non si sono registrati. Dal 9 giugno invece prenderà il via la campagna vaccinale alla Nuova Ricerca per i dipendenti delle aziende associate a Confindustria, Legacoop e Confcooperative.

La grande novità riguarda la fascia d’età tra i 12 e i 39 anni. Dal 7 giugno sarà possibile anche per loro prenotare la vaccinazione. Ieri la Regione ha dato le indicazioni. Si procederà per fasce di età, partendo dai più giovani. Il 7 e l’8 giugno largo alle prenotazioni per chi ha tra i 12 e i 19 anni: nel Riminese sono oltre 25mila. Il 9 e il 10 giugno toccherà chi ha tra i 35 e i 39 anni, una fascia in cui rientrano oltre 21mila riminesi. Dall’11 al 13 giugno potranno prenotarsi gli oltre 17mila riminesi tra i 30 e i 34 anni, mentre il 14 e il 15 giugno sarà la volta dei 16mila giovani tra i 25 e i 29 anni. Infine dal 16 al 18 giugno toccherà a quelli tra i 20 e i 24 anni: sono oltre 15mila nella nostra provincia. La scelta di dare la precedenza ai ragazzi tra i 12 e i 19 anni, spiega la Regione, va "nella direzione precisa di arrivare all’inizio del prossimo anno scolastico con tutto il mondo della scuola vaccinato con prima e seconda dose: non solo insegnanti e operatori, ma anche quanti più ragazze e ragazzi possibili". Le prenotazioni andranno effettuate tramite le consuete modalità: dagli sportelli Cup alle farmacie fino al Cuptel. Le modalità della vaccinazione, per i più piccoli, e in particolare per i ragazzi tra 12 e 15 anni, vanno ancora stabilite. I pediatri sono pronti a fare la loro parte. "Noi – conferma Antonella Antonelli, segretario riminese della Fimp (la Federazione dei medici pediatri) – siamo disponibili, come sempre. Attendiamo le indicazioni da Regione e Ausl".