Rimini, decori da finire e casette chiuse. Il villaggio di Natale è ‘dimezzato’

I gestori: "Problemi con alcuni espositori, ma rimedieremo"

PIAZZA CAVOUR Molte delle casette del villaggio di Natale sono chiuse

PIAZZA CAVOUR Molte delle casette del villaggio di Natale sono chiuse

Rimini, 12 dicembre 2017 - Non bastano una pista di pattinaggio su ghiaccio e il (solito) grande abete per fare Natale... Nonostante i tanti riminesi che si sono riversati in centro nell’ultimo fine settimana, il villaggio Rimini Christmas square in piazza Cavour sembra ancora un cantiere aperto.

Ogni giorno gli operai sono impegnati in qualche lavoro di rifinitura alle strutture, anche per colpa del maltempo. Ma soprattuttto, a dieci giorni dall’inaugurazione, soltanto la metà delle casette di legno montate in piazza Cavour è rimasta aperta al pubblico. Le altre (5 su 10) non hanno mai aperto: sono sempre state chiuse.

Uno spettacolo desolante. E Marzio Pecci, il capogruppo della Lega Nord, ha messo il dito nella piaga: «Non c’è paragone rispetto a quello che è stato organizzato per Natale a Riccione. A cosa serve spendere milioni e milioni di euro per la riqualificazione del centro storico, se poi non si sa come valorizzare questo patrimonio stupendo».

E pensare che il villaggio natalizio in piazza Cavour per questa edizione è stato organizzato dalla Professionalice di Massimo De Carlo (l’imprenditore che ha portato la ruota panoramica a Rimini) e Moab con i locali della Vecchia pescheria. De Carlo si è occupato della pista, i locali e l’associazione ‘Mia’ - che riunisce le varie cantinette - dei punti di ristoro e degli eventi. E i gestori dei locali hanno tutto l’interesse a far funzionare il villaggio, visto quanto hanno investito per gli allestimenti e gli eventi.

«Anche noi speravamo di fare meglio. Purtroppo c’è stato poco tempo: il bando del Comune per assegnare la gestione del villaggio Rimini Christmas square si è concluso solo a fine novembre. Abbiamo fatto le corse per farci trovare pronti il 2 dicembre. E poi abbiamo avuto il problema delle casette chiuse, che non è però dipeso da noi», allarga le braccia Michael Frisoni, titolare della Bottega della Creperia. Frisoni spiega che «alcune delle casette erano destinate agli artigiani, con i loro prodotti tipici natalizi. Anche perché sembrava, fino a poche settimane fa, che non si potesse più fare il mercatino dell’artigianato alla Vecchia pescheria».

Che invece poi si è fatto comunque. «Ma nel frattempo chi doveva selezionare gli artigiani che avrebbero occupato le casette in piazza, non li ha trovati. Ne stiamo cercando altri, forse già da domani apriranno i primi. Siamo dispiaciuti anche noi per la situazione che si è venuta a creare». Sempre che arrivino gli artigiani, resteranno in piazza Cavour per pochi giorni: il 27 dicembre alcune casette di legno verranno tolte per fare spazio al palco di Capodanno.