Rimini, tagliate le gomme all'auto dell’ex assessore Visintin

La Mini era parcheggiata sotto la sua abitazione. Gli investigatori: "E' un avvertimento"

L’ex assessore all’ambiente, Sara Visintin

L’ex assessore all’ambiente, Sara Visintin

Rimini, 27 febbraio 2017 - E' uscita da casa come ogni mattina per salire in auto ed andare a lavorare, ma pochi giorni fa l’ex assessore all’ambiente nella prima giunta Gnassi, Sara Visintin, si è trovata di fronte a una spiacevole novità: la sua Mini (in realtà di proprietà del compagno, ma da sempre da lei utilizzata) aveva tutte e quattro le gomme fuori uso. Erano state squarciate, bucate con qualcosa di appuntito, molto probabilmente un chiodo a, ancor meglio, un cacciavite. La vettura, così ha raccontato agli inquirenti la Visintin, era stata parcheggiata, come ogni sera, poco distante da casa, in una zona tranquilla.

Un gesto abitudinario e quotidiano. E la Mini era stata posizionata in modo che non desse fastidio a nessun altro vicino di casa. Insomma, tutto nella norma e secondo la consuetudine. Ma lunedì scorso l’amara sorpresa: l’auto dell’esponente politico che alle ultime elezioni amministrative si era candidata a sindaco con la lista civica «Rimini in Comune-Diritti a Sinistra» aveva le quattro gomme tagliate. Particolare ancora più inquietante, solo la sua Mini era stata oggetto di quello che, all’apparenza, sembrava la bravata di qualche ragazzotto o un atto di puro vandalismo. L’ex assessore all’ambiente si è subito rivolta alle forze dell’ordine e ha sporto denuncia contro ignoti per danneggiamento. Dai primi riscontri, gli inquirenti avrebbero già accantonato la pista passionale, sia per la Visintin sia per il suo compagno.

Secondo gli investigatori dietro questo gesto, all’apparenza di vandalismo, si potrebbe nascondere una matrice politica, una sorta di avvertimento per il suo impegno al fianco dei più deboli e bisognosi, profughi in primis. Sulla vicenda, che è arrivata in Procura, il riserbo è totale. L’ex assessore ha raccontato agli investigatori di non avere mai subìto minacce né in passato né di recente. Le indagini restano a 360 gradi. Nella zona però non si trovano telecamere di videosorveglianza che possano aver immortalato l’autore del ‘sabotaggio’ delle quattro gomme della Mini dell’ex assessore. La Visintin, 36 anni, come si ricorderà, si era dimessa dal suo incarico all’interno della giunta Gnassi nel maggio del 2015 quando il suo partito, Rifondazione comunista, aveva detto addio all’alleanza con il Pd in merito alla vicenda di «Casa Madiba». Spaccatura che era continuata anche alle ultime amministrative con la stessa Visintin che era stata candidata sindaco, appunto, nella lista «Rimini in Comune-Diritti a sinistra».