Riccione, 19 giugno – Demetrio Volcic, per molti anni corrispondente dall'estero per la Rai, ha vinto il Premio Ilaria Alpi alla carriera. Un riconoscimento prestigioso, assegnato nelle scorse edizioni a professionisti del calibro di Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Ugo Gregoretti, Ryszard Kapuscinski ed Emilio Rossi.

 Tra i premiati al Palas di Riccione, anche la giornalista colombiana Claudia Julieta Duque, autrice di servizi e approfondimenti sui temi della pace e della solidarietà. Per aver cercato la verità sulla morte di un collega è stata anche minacciata di morte e costretta a rifugiarsi all'estero.

 Fra ii vincitori della 16/a edizione del premio giornalistico televisivo che ha avuto il record di partecipanti (330): Sezione Tg Tiziana Prezzo, Premio Miran Hrovatin Flavio Maspes per ‘Saccheggi e violenza a Port au Princè (Skytg24); miglior reportage italiano breve Pablo Trincia e Edoardo Scognamiglio per ‘Infiltrato tra i profughi afghani (Le Iene, Italia 1); miglior reportage italiano lungo Domenico Iannacone per ‘Il progetto, storia di una Italia incosciente’ (Presa diretta Taitre); miglior reportage internazionale Anouk Burel per ‘Les glaneurs di Nairobi’ (Envoyè special France 2)

Due i premi speciali: a ‘La Maison Des Journalistes - Paris’ per l’impegno costante nei confronti dei giornalisti rifugiati e a ‘Ilaria Alpi-Miran Hrovatin - Blu Notte, misteri Italiani’ Raitre per aver raccontato un caso complicato con umanità. 

Il Premio Ilaria Alpi è promosso da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione e organizzato da Associazione Ilaria Alpi Comunità Aperta.