Riccione (Rimini), 29 agosto 2013 - La proiezione del documentario di Sebastian Junger ‘Which way is the frontline from here? The life and time of Tim Hetherington’ del 2012, aprirà la 19/a edizione del Premio Ilaria Alpi, per inchieste giornalistiche televisive, a Riccione dal 4 all’8 settembre.

Il film racconta la vita di Hetherington, uno dei fotografi di guerra più  importanti di tutti i tempi, attraverso gli occhi dell’amico e collega Sebastian Junger. A presentare il lavoro dedicato al fotografo britannico ucciso nel 2011 da un colpo di mortaio durante la rivolta civile in Libia, proiettato per la prima volta in Italia, sarà la giornalista Tiziana Ferrario.

La proiezione, a ingresso libero, sarà mercoledì 4 alle 21 al Cinepalace di Riccione. Venerdì 6 alle 17, a Villa Mussolini, in esclusiva per il Premio Ilaria Alpi, ‘Lo Stato della follia’ di Francesco Cordio, racconto in prima persona di un ex internato (l’attore Luigi Rigoni) in uno dei sei Opg d’Italia. Infine sabato 7 alle 17.45 una prima assoluta, ‘Goldman Sachs. La banque qui dirige le monde’, un documentario di Je’rme Fritel, scritto con Marc Roche. Due invece le mostre fotografiche: giovedì 5 settembre, a Villa Mussolini, apre quella di Raffaele Ciriello ‘I bambini e la guerra’. Domenica 8 al Museo dell’Emigrante, a San Marino, quella della mostra di Fabio Bucciarelli ‘Battle to death’, reportage sulla guerra civile siriana, realizzato tra settembre e ottobre 2012 ad Aleppo, che sara’ aperta fino all’8 ottobre.