Riccione (Rimini), 31 marzo 2014 - La Fondazione Fontanesi Cicchetti Pantaleoni Onlus presenta la mostra 'Romagna liberty: ville e opere d’arte Liberty in Romagna tra Otto e Novecento'.

L’esposizione, curata da Andrea Speziali, studioso della corrente artistica conosciuta come 'Art Nouveau', si terrà a Riccione dal 5 aprile al 31 luglio con una mostra documentaria di architetture Liberty e opere d’arte in Romagna. Sarà ospitata nella Galleria d’Arte Montparnasse, edificio che ne richiama il tema, in quanto caratterizzato da una parete esterna affrescata da quattro artisti torinesi agli inizi del Novecento.

Il percorso espositivo sarà caratterizzato dalla presentazione al pubblico di suggestive immagini d’epoca, documenti storici quali cartoline, manifesti e depliant originali, riguardanti principalmente l’architettura romagnola tra la fine dell'800 e l’inizio del ‘900 in località balneari come Cattolica, Riccione, Rimini, Viserba, Cesenatico, Cervia, Milano Marittima e Comacchio fino a città dell’entroterra come Cesena, Forlì e Faenza.

L’esposizione si sviluppa su quattro percorsi suddivisi per aree: provincia di Rimini, provincia di Forlì-Cesena, provincia di Ravenna e una sezione dedicata ai capolavori del Liberty a Bologna e provincia, fra cui Imola, che facendo parte della Romagna agli inizi del ‘900, presenta diversi fabbricati di questo stile.

Tra i documenti esposti si segnalano i progetti di edifici disegnati da importanti architetti dell’epoca, e, inoltre, sarà esposta un’opera di Gustav Klimt, uno tra i più noti artisti della corrente artistica Art Nouveau. L’opera olio su tela è un ritratto di Johanna Staude del 1916, esposto in mostra per rappresentare la Secessione Viennese in relazione al Liberty.

Durante la mostra si terrà anche un ciclo di conferenze dedicate al tema nella suggestiva ‘'Terrazza Ceccarini', un luogo di incontri culturali 'a cielo aperto' della galleria d’arte. Inoltre, sarà possibile partecipare all’itinerario ‘‘Romagna Liberty in bicicletta’ organizzato dall’associazione riminese Pedalando e Camminando: con la propria bici è possibile visitare interni eD esterni delle ville storiche in Romagna con la guida di Andrea Speziali. Inoltre, fino al 31 ottobre 2014 è possibile partecipare, gratuitamente, alla seconda edizione del Concorso Fotografico 'Italian Liberty' con 30 scatti fotografici attinenti al tema dell’Art Nouveau.