‘Italian Liberty’, domenica Riccione torna all'Art Nouveau

La terza edizione del premio internazionale vede 821 partecipanti: la giuria presieduta da Vittorio Sgarbi. Ecco il programma completo della serata all'Hotel Corallo

Torna a Riccione il Premio Internazionale Foto e Video ‘Italian Liberty’

Torna a Riccione il Premio Internazionale Foto e Video ‘Italian Liberty’

Riccione (Rimini), 11 dicembre 2015 - Domenica 13 dicembre, alle ore 17, all’hotel Corallo di Riccione verranno consegnati i riconoscimenti ai vincitori del terzo premio internazionale Foto e Video Italian Liberty organizzato da Aitm Art di Torino e diretto da Andrea Speziali.

Il premio ha inteso e intende appassionare i giovani al progetto culturale che rientra all’interno dell’iniziativa “Italia Liberty” ben rappresentata e sintetizzata dal sito www.italialiberty.it. L’altissima partecipazione (1028 iscritti) ha permesso di raccogliere un autentico patrimonio di foto e video sui luoghi del Liberty ancora da scoprire e valorizzare e il concorso si è tramutato, negli anni, in una sorta di censimento del Liberty italiano.

Oltre alla premiazione delle venti migliori opere in gara, selezionate da una giuria di esperti guidata da Vittorio Sgarbi, la serata prevede la proiezione delle immagini e dei filmati vincitori, intermezzi canori, la consegna di un prestigioso dono ai vincitori e un omaggio a tutti i partecipanti. Esposta l’auto d’epoca Studebaker appartenuta ad Al Capone. A seguire una visita guidata nei villini Art Nouveau della città.

L’istituzione Italia Liberty rilascerà premi speciali a San Pellegrino Terme come ‘’Città Liberty dell’anno’’, al Museo di Arte Povera a Sogliano sul Rubicone e alla villa Pompili di Cesenatico in qualità di museo e villa Liberty di prestigio per il 2015. Gli ospiti saranno accolti da due modelle vestite con abiti in stile Art Nouveau, ricamati a merletto da Nadia Fidanzi.

Al termine della cerimonia tutti i presenti riceveranno in omaggio due pregiate monografie, ‘‘Villa Masini. Uno scrigno d’arte e ingegno a Montevarchi’’ (location del film 'La Vita è Bella' e al suo interno la foto che ha vinto alla precedente edizione del premio Italian Liberty) e ‘‘Sette anni di riflessioni sull’arte e dintorni’’, offerte dall’Associazione Nuove Direzioni.

Il premio organizzato da Aitm Art ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna, Comune Riccione, il Resto del Carlino 130, Enit, FIAF, Cultura Italia (MiBACT) e altre prestigiose istituzioni italiane e straniere, sostenuto dalla Polini Group (produttori del Limoncello Liberty) assieme ad altri partner come Birra Poretti/Carlsberg, Pastiglie Leone e Acetaia San Donnino.